FCA, Marchionne: 2017 anno record. Confermati i target 2018

13 Апреля, 2018, 18:59 | Autore: Piera Gizzi
  • John Elkann: “Nel 2017 stagione storica per la Juventus, a livello sportivo ed economico”

"Siamo ben coscienti delle difficoltà che ci sono, per qualsiasi società e in particolare per FCA", ha aggiunto, facendo intendere che il sostituto che dovrebbe assumere la carica deve ancora essere individuato.

Fca, Elkann parla di Exor e successione a Marchionne, il quale ricorda che nel 2018 sono stati rispettati i target e che si potrebbe tornare a staccare il dividendo 13 aprile 2018 - agg.

Sullo scorporo della Magneti Marelli, Marchionne spera "che il processo si possa chiudere a dicembre di quest'anno". Eppure proprio oggi la holding guidata da John Elkann aveva pubblicato dati 2017 più che lusinghieri, con utile netto di competenza di 1,39 miliardi di euro, più che doppio rispetto ai 588,6 milioni segnati nel 2016 e un patrimonio netto (Nav) salito di quasi il 57% a 22,972 miliardi di dollari dai 14,642 di fine 2016. Una trasformazione inimmaginabile della Fiat di cui divenne responsabile nel 2004 e della Chrysler che integrò nel 2014: "un successo di cui gli saremo sempre grati". E a tal proposito Marchionne ha spiegato che l'azienda ha raggiunto un buon livello di maturità che le consente di camminare con le proprie gambe.

Il gruppo automobilistico è uno dei cuori pulsanti dell'impero Exor, che pure spazia dalle macchine industriali di Cnh alla riassicurazione con ParterRe, dal calcio con la Juventus al lusso con Ferrari, al giornalismo con la quota in Gedi (La Stampa-Il Secondo XIX - Repubblica) e nell'Economist: "Il 2017 è stato il nostro miglior anno, escluso il 2009, da quando Exor è stata costituita", scrive Elkann nella lettera ai soci. Juventus che ha anche vinto le ultime tre Coppe Italia ed è arrivata per la seconda volta in tre anni in finale di Champions League. "Siamo un costruttore di auto degno di rispetto".

Gli Azionisti hanno approvato il bilancio 2017, rieletto tutti i membri del consiglio di amministrazione di FCA, ed eletto un nuovo amministratore. Si è però riscontrato una inversione di tendenza negli ultimi periodi tanto che questo ha consentito l'assunzione il 31 gennaio 2018 di 300 somministrati.

Dopo l'analisi dei vari investimenti, Elkann è passato alla Juventus: "Infine, ma non per importanza, vorrei parlare della Juventus, che ha vissuto l'anno più significativo della sua storia: conquistando il sesto scudetto consecutivo, ha superato la più grande Juventus di tutti i tempi, che nel quinquennio degli anni 30 ne vinse cinque di seguito - le parole di Elkann -".

Raccomandato: