Mps: Morelli ai soci, 2018 fondamentale

13 Aprile, 2018, 10:02 | Autore: Doriano Lui
  • “OFFICINA MPS”: SELEZIONATE LE 7 STARTUP FINALISTE

Ancora una volta, insomma, lo sguardo attento degli investitori e dei curiosi di Borsa Italiana si poserà sull'andamento delle azioni Mps (+1,54%), non soltanto dopo le indiscrezioni sulla quotazione dei Npl, ma ancora dopo le dichiarazioni dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. "Stiamo lavorando per raggiungere gli obiettivi del piano 2017-2021", queste le parole dell'amministratore delegato di Mps, Marco Morelli, all'assemblea in corso a Siena.

L'Assemblea ordinaria di Banca Monte dei Paschi di Siena, riunitasi oggi sotto la presidenza di Stefania Bariatti, ha approvato il Bilancio di esercizio individuale e consolidato al 31 dicembre 2017. I dati sono emersi durante la risposta per iscritto dalla banca ad un'azionista durante l'assemblea.

"Il gruppo Mps vanta crediti nei confronti di 13 partiti politici per complessivi 10 milioni di euro, di cui 9,7 milioni non performing" e 67 milioni, di cui 61 performing, verso "persone fisiche che occupano o che hanno occupato importanti cariche pubbliche come pure i loro familiari diretti o coloro con i quali tali persone intrattengono notoriamente stretti legami". Banca Mps, con cui la Fondazione aveva acceso un mutuo di mezzo milione di euro, ha pignorato il Parco La Quercia di Suzzara, l'area attizzata dove si svolgono le feste provinciali del Pd e che da sola è stata valutata all'epoca poco meno di 2 milioni di euro.

"Non autorizzare l'azione di responsabilità significa dire al Cda di fare più derivati. E poi sulla questione ci ritorneremmo comunque tra pochi mesi, quando ci sarà un governo differente, sempre con il Tesoro al 68% che tornerà a chiedere l'avvio dell'azione di responsabilità", ha detto il pentastellato secondo quanto riporta Askanews. Migliora anche il clima giudiziario: la cifra massima che Mps rischia di dover pagare nel caso in cui perda le cause intentate contro la banca è calata dagli 8,3 miliardi del 2016 ai 3,9 miliardi del 2017, secondo quanto emerso in assemblea.

Raccomandato: