Addio Milos Forman, regista due volte Premio Oscar

14 Aprile, 2018, 11:40 | Autore: Bianca Mancini
  • Addio al regista premio Oscar Miloš Forman autore di Qualcuno volò sul nido del cuculo

Vinse due premi Oscar e due Golden Globe alla regia per "Qualcuno volò sul nido del Cuculo" e per "Amadeus" e un terzo Golden Globe per "Larry FlyntOltre lo scandalo". "Se ne è andato silenziosamente, circondato dalla sua famiglia e dai suoi affetti più stretti", ha fatto sapere la moglie. Se le commedie realizzate in Cecoslovacchia erano state apertamente critiche verso il socialismo reale, per i film americani negli anni '70, da Taking Off (1971) a Qualcuno volo sul nido del cuculo (1975), fino a Hair (1979), Norman non smise di esercitare il suo sguardo critico e mettere il suo cinema a servizio della lotta contro ogni sistema di potere, questa volta incarnato nel mondo capitalista.

A Praga Milos Forman s'iscrisse alla facoltà di Cinematografia e arrivò presto a firmare film apprezzati: Gli amori di una bionda (1965) ottenne la nomination all'Oscar come miglior film straniero. Viveva negli Usa dove era emigrato dopo l' invasione sovietica di Praga nel 1968.

Con "Amadeus" (1984), il suo film biografico su Mozart ha suggellato il suo successo a Hollywood. Il cinema di Milos Forman ha lasciato un'impronta nell'immaginario collettivo, riuscendo a conquistare critica e pubblico, due mondi che non sempre vanno d'accordo. Il film, che è un ritratto malinconico del geniale ma tormentato comico venne premiato a Berlino con l'Orso d'argento.

Raccomandato: