Enel espande la partnership con Formula-E

14 Апреля, 2018, 18:30 | Autore: Doriano Lui
  • Formula E: ricarica rapida di Enel dalla stagione 2018-2019

Enel espande la partnership con la Formula E diventando Official smart charging Partner e Official Power Partner per le prossime cinque stagioni del campionato automobilistico delle monoposto elettriche: rispetto al passato accede cosi nei box fornendo la tecnologia di ricarica delle batterie che muovono le auto grazie a nuovi Supercharger realizzati ad hoc da Enel.

Al Palazzo dei Congressi di Roma, alla presenza del CEO della Formula E Alejandro Agag e del responsabile di ENEL X, reparto dedicato ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali, è stato sancito il rinnovo e il rafforzamento della partnership tra le due strutture.

A partire dal prossimo campionato, Enel metterà a disposizione della Formula E la tecnologia, i prodotti e i servizi per la ricarica delle monoposto elettriche di seconda generazione. Queste ultime, infatti, grazie all'uso di batterie ancora più potenti, saranno in grado di completare il circuito senza effettuare le soste necessarie per cambiare il veicolo. I nuovi Supercharger, realizzati da Enel, avranno una potenza di 80 kW: quanto basta per garantire il pieno di energia alle monoposto nel corso di tutta la competizione.

"Motorsport significa battere sul tempo il proprio avversario e questa ricerca della velocità è indispensabile anche nel potenziamento e nella ricarica della propria macchina, che sia in pista, in strada o a casa".

I nuovi supercharger saranno mostrati in anteprima presso lo stand del gruppo all'interno dell'Allianz Village, allestito nel Business Center La Nuvola. Alla tappa romana del Campionato ABB FIA Formula E, che si terrà sabato 14 aprile presso il quartiere EUR, Enel porterà le proprie tecnologie innovative per un evento ancora più sostenibile: micro-grid completamente digitalizzate che, grazie a sistemi di smart metering e di energy management, integrano le energie rinnovabili con batterie per l'accumulo di energia a cui si aggiungono le più evolute infrastrutture di ricarica.

L'ABB FIA Formula E sarà per la città di Roma anche un'occasione per mostrare a tutti le enormi potenzialità della mobilità elettrica. Per questo motivo, Enel ha installato quattro stazioni Fast recharge, munite anche di hotspot Wi-Fi gratuiti, nel quartiere EUR dove si svolgerà la competizione, che rimarranno a disposizione degli utenti della mobilità elettrica a seguito della gara.

Le quattro stazioni Fast, si aggiungono alle oltre 120 colonnine già presenti nella Capitale e sono le prime del Piano nazionale per le infrastrutture di ricarica avviato da Enel.

Luce nuova per un tratto di rete elettrica a Sansepolcro: E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, ha infatti concluso l'intervento di restyling delle linee elettriche aeree e degli impianti elettrici nella zona di via Magnani e aree limitrofe.

Raccomandato: