Casa » Sport

Formula 1, Vettel in pole in Cina. Prima fila tutta Ferrari

15 Aprile, 2018, 10:28 | Autore: Eufebio Giannola
  • F1 - GP Cina: meteo, tv e orari

Dopo il Gp del Bahrain, Vettel ed Hamilton sono pronti a sfidarsi in Cina, sul circuito di Shanghai per il terzo gran premio della stagione.

Il più veloce del venerdì in entrambe le sessioni di prove libere del GP di Cina è stato Lewis Hamilton.

Vettel:"Contento di questa pole, la SF71H?".

Per Vettel è la pole numero 52 in carriera e la settima con i colori di Maranello.

Già pregustava il ritorno alla pole, Kimi Raikkonen in Cina, gioia che gli manca da Montecarlo dello scorso anno. Su questa visione il mondo F.1 è spaccato, anche perché ve lo immaginate un colosso come Mercedes o Ferrari che viene battuto in pista da un garagista che si occupa di altro?

Ultimo giro eccezionale di Vettel che centra il record della pista con 1'31 " 095, strappando la pole al compagno di squadra, di nuovo beffato.

La Ferrari conquista la prima fila del GP della Cina. Nel primo giro della Q3 - ha risposto - ho fatto un paio di errori con il gas alle curve 3 e 6, ed ho avuto del sovrasterzo, perdendo il posteriore. In casa Mercedes sperano che il previsto aumento della temperatura (al via del GP sono attesi 20 gradi) possa venire in soccorso: "In Bahrain in gara eravamo più forti di loro, quindi chissà", ha detto un deluso Hamilton. Cerchiamo sempre di fare il nostro lavoro e di farlo bene, e anche se le prime gare sono andate bene, oramai sono acqua passata.

Questa mattina il #44 ha imputato al meteo le principali "colpe" di un risultato estremamente deludente per lui e tutto quanto il team.

La Mercedes ha sofferto le basse temperature e non sono riuscite a sfruttare al meglio le gomme. Ma la Ferrari vuole provarci, i tempi sono incoraggianti.

In un giorno comunque importante per la Ferrari, si è confermato anche il buon Kimi Raikkonen visto nelle due tappe di Melbourne e Al Sakhir. Nella Q3 abbiamo avvertito folate intense e non è stato certo facile trovare il feeling giusto. Ora, dopo le qualifiche della Cina, la rossa, almeno dal punto di vista del Giro Veloce, è la vettura più veloce dello schieramento. Non era quello che volevo ma domani proveremo a fare meglio.

Raikkonen:"La chiave per la gara?" Oggi la macchina era fantastica e lottare con le sole nostre forze per la prima fila è una bellissima sensazione.

Dopo le prime due vittorie di Sebastian Vettel, il Circus è arrivato a Shangai con l'idea di un week end dove le Frecce d'Argento la potessero fare da padrone. Ma attenzione che in gara le cose potrebbero andare in modo migliore come dimostrano i long run analizzati nella giornata di ieri. "Analizzeremo la situazione e domani in qualifica vedremo i valori".

L'obiettivo primario di domani, per il nativo di Espoo, è la vitttoria.

Raccomandato: