Informazioni ingannevoli: multata Wind Tre

15 Апреля, 2018, 11:55 | Autore: Piera Gizzi
  • Rimodulazioni Wind: dal 16 aprile l'aumento passa dall'8,6% all'8,3%

Ma se l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni punta da tempo l'indice contro le tempistiche adottate nella fatturazione ai clienti e il conseguente aumento dei prezzi, secondo l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ci sarebbe un problema di informazioni ingannevoli.

Oggi, 12 Aprile 2018, è la Giornata Internazionale dei viaggi dell'uomo nello spazio e Wind ha deciso di celebrare l'evento permettendo a tutti gli utenti, sia nuovi che provenienti da altri operatori di attivare una interessante offerta che prevede addirittura 30GB di traffico dati sotto rete 4G a soli 10€ al mese.

Wind Tre Business lancia un nuovo format pubblicitario con protagonisti i campioni dello sport che, dopo una carriera ad alti livelli, hanno avviato attività lavorative in diversi settori.

In accordo con quanto riportato da IlFattoQuotidiano.it, le pubblicità che hanno condotto l'Antitrust ad intervenire ed a multare Wind Tre sono "Free Unlimited Plus" e "Naviga senza pensieri alla massima velocità con la rete 4G Lte di 3".

La sanzione a carico di Wind Tre S.p.A. è stata decisa dall'Autorità nell'adunanza del 28 marzo 2018 sulla base di omissioni ed informazioni ingannevoli su due tipologie di servizi, quelli di navigazione in mobilità commercializzati con il marchio '3', e quelli di connettività ad Internet con tecnologia in Fibra ottica in accordo con quanto recita una nota. Per i servizi di connettività a Internet da rete fissa in fibra ottica, l'Autorità ha accertato che le campagne pubblicitarie di Wind Tre non avrebbero dato informazioni su caratteristiche dell'offerta in fibra, limiti geografici di copertura delle soluzioni di rete, differenze di servizi disponibili e di performance (come tempi di attesa per fruire dei servizi), effettive condizioni economiche di fruizione. L'assenza di un'informazione chiara su tali profili impedisce infatti al consumatore di prendere una decisione consapevole sull'acquisto dell'offerta in fibra. Mentre modelli di consumo e esigenze degli utenti stanno mutando radicalmente a fronte di una crescente offerta di servizi digitali.

Raccomandato: