L'ex capo FBI Comey, "Trump come un boss mafioso"

16 Апреля, 2018, 09:41 | Autore: Santina Resta
  • L'ex capo dell'Fbi James Comey contro Trump nel suo libro: “Come un boss della mafia”

"È stato un mio grande onore licenziarlo!". Il libro uscirà la prossima settimana ma i media americani hanno diffuso ampie anticipazioni delle oltre 300 pagine delle memorie di Comey.

Comey nel suo libro paragona l'atteggiamento di Trump per ottenere lealtà nei suoi confronti a quello di un vero e proprio boss mafioso: "Un boss in completo controllo", circondato da una cerchia di persone che lo assecondano in silenzio, vincolati a un giuramento di fedeltà.

"La sua leadership è guidata esclusivamente dall'ego", scrive l'ex capo del bureau investigativo, spiegando come fin dal primo incontro nel gennaio del 2017, Trump sembrò "ossessionato" da un dossier in particolare: quello in cui l'ex spia britannica Christopher Steel afferma come Mosca abbia in mano materiale per ricattare il presidente americano. In primo luogo perché Trump è stato costretto a nominare al posto di Comey un procuratore speciale se possibile ancor più rispettato e integerrimo di quanto già non fosse Comey, cioè Robert Mueller (anch'egli, comunque, in odor di licenziamento), poi perché c'è stata una lunga audizione al senato la scorsa primavera in cui Comey ha pesantemente sbugiardato Trump su più punti e, quando gli è stato chiesto se secondo lui fosse verosimile che il Presidente avesse registrato le loro conversazioni ha risposto "Buon Dio, lo spero tanto".

Immediata la replica di Trump, come al solito affidata a Twitter: "James Comey è un provato spione e bugiardo". Fra le richieste di indagine, il presidente arrivò ad insistere parecchio su un video di cui conosce l'esistenza, in cui sarebbe stato ripreso in una camera d'albergo di Mosca insieme ad alcune prostitute che urinavano sul letto su cui avevano dormito Barack e Michelle Obama. Chiunque a Washington pensava che dovesse essere mandato via per il pessimo lavoro di cui era capace. L'ex capo dell'Fbi parla anche delle dimensioni delle mani del tycoon, notando come siano più piccole delle sue.

Raccomandato: