Ponte Primo Maggio, scuole chiuse fino al 4

17 Апреля, 2018, 15:30 | Autore: Santina Resta
  • La scuola rischia di essere chiusa da fine aprile al 4 maggio

Se le lezioni saltassero, gli studenti rimarrebbero quindi a casa per quasi una settimana, dal 30 aprile al 4 maggio.

Va considerato comunque che quest'anno cadrà di mercoledì il 25 aprile e cioè il giorno della liberazione che potrà portare a un lungo ponte con alcune scuole che addirittura potrebbero portare i ragazzi a stare a casa per ben dieci giorni.

Ponte primo maggio 2018: tutte le regioni con le scuole chiuse.

Solamente nel calendario scolastico della Liguria, però, è presente questa opportunità, con il Consiglio regionale che ha deciso per la chiusura delle scuole nelle giornate del 23, 24 e 25 aprile. Ma prima di festeggiare, ricordiamo che non è detto che ogni regione abbia stabilito la chiusura delle scuole: Skuola.net propone quindi le lista delle regioni le cui scuole resteranno chiuse. Questo vuol dire che, in caso di maxi ponte, saranno le singole scuole a decidere secondo l'autonomia scolastica.

Anche la maggior parte delle scuole che si trovano in Regioni differenti da quelle appena elencate dovrebbe aderire al ponte, chiudendo eccezionalmente anche per il 30 aprile.

Sembrerebbero poche le scuole che hanno scelto il superponte (il calendario è regionale e già fatto da tempo e ha come obbligo i 200 giorni di scuola in un anno). Oltre al lunghissimo "ponte" che unisce le festività del 25 aprile (Liberazione) e del 1° maggio (Lavoratori) c'è lo sciopero indetto docenti e personale Ata dall'Anief, il sindacato dei precari, hanno messo in calendario per mercoledì 2 e giovedì 3 maggio prossimi due giornate di astensione dal lavoro per protestare a sostegno delle maestre senza laurea escluse dalle graduatorie.

Al momento comunque i grandi sindacati non si sono uniti alla protesta per questo motivo l'adesione allo sciopero non dovrebbe essere rilevante; ecco perché - almeno per adesso - il rientro dal ponte del 1° maggio non sembra correre grossi rischi.

Raccomandato: