Le cinque buone abitudini che fanno guadagnare almeno 12 anni di vita

03 Mag, 2018, 12:22 | Autore: Fausta Monteleone
  • Una dieta sana, ma non solo: le 5 buone abitudini che allungano la vita di 10 anni

L'elisir di lunga vita esiste ed è a portata di mano. Detta così sembra una promessa da imbonitore perché oltre un decennio di vita non è poco, invece è il risultato di una analisi condotta alla Harvard Chan School of Public Health su un campione di oltre 100mila uomini e donne e su un periodo di circa 30 anni. Si è visto che ciascuna delle 5 salubri abitudini contribuisce individualmente a ridurre il rischio di morte e che adottarle tutte e 5 insieme sortisce l'effetto maggiore in termini di miglioramento dell'aspettativa di vita.

Secondo gli studiosi per vivere più a lungo è opportuno: adottare una dieta sana, svolgere regolarmente esercizio fisico (almeno 30 minuti di attività al giorno), mantenere il peso corporeo nella norma, non bere troppo e non fumare. I ricercatori nello specifico hanno effettuato uno studio il quale aveva soltanto uno scopo, ovvero quantificare l'impatto dei fattori legati a uno stile di vita sano in vista di un aumento della longevità del paese e per farlo hanno esaminato 34 anni di dati di 78865 donne e 27 anni di dati di 44354 uomini che hanno partecipato a due studi. Nei 5 anni trascorsi dal 2013 al 2017, gli uomini hanno guadagnato 0,8 anni, mentre le donne 0,3, con le differenze di genere che si stanno sempre più riducendo anche se la sopravvivenza è ancora a favore delle donne (+4,3 anni nel 2017 contro +4,8 anni nel 2013).

In particolare è emerso che coloro che non adottavano i 5 sani comportamenti a 50 anni avevano un'aspettativa di vita di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi. Inoltre, chi resta fedele alle 5 sane abitudini presenta un rischio dell'82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi non segue i corretti stili di vita indicati dagli esperti. I dati cambiavano sensibilmente in coloro che durante la loro vita avevano seguito fedelmente le 5 regole presentando un'aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 per gli uomini. Nuove preziosi indicazioni arrivano dagli Stati Uniti.

Raccomandato: