Pino Daniele, in radio lʼinedito "Resta quel che resta"

14 Mag, 2018, 20:08 | Autore: Bianca Mancini
  • Pino Daniele, spunta un inedito. Triste profezia sul senso della fine

Quando iniziammo a pensare all'evento del San Paolo mi tornò in mente quel pezzo e pensai che sarebbe stato bello recuperarlo e farlo ascoltare a tutti, come se Pino lo avesse scritto ieri. Alle 11 di questa mattina, le principali radio italiane (Rtl 102.5, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radiodue Rai, Rds, Radio Deejay, Radio Capital, Radio Montecarlo e Radio Zeta) hanno infatti trasmesso in contemporanea un brano inedito del Nero a metà, intitolato Resta quel che resta.

"PINO È" l'emozione di un forte abbraccio.

Pino è stato un artista che ci manca veramente tanto e che oggi, ancora una volta, ha dimostrato di poter essere immortale con quella musica e quelle parole che riescono a scuotere il cuore di tutti i suoi fan. "PINO È"... mille culure. Da venerdì la canzone sarà trasmessa in tutte le radio, e disponibile in digitale e su tutte le piattaforme streaming.

Per questa grande occasione saliranno sul palco dello Stadio San Paolo di Napoli: ALESSANDRA AMOROSO, BIAGIO ANTONACCI, ENZO AVITABILE, CLAUDIO BAGLIONI, MARIO BIONDI, FRANCESCO DE GREGORI, TULLIO DE PISCOPO, ELISA, EMMA, TONY ESPOSITO, GIORGIA, J-AX, LORENZO JOVANOTTI, FIORELLA MANNOIA, GIANNA NANNINI, EROS RAMAZZOTTI, RON, TIROMANCINO, GIULIANO SANGIORGI, JAMES SENESE, ANTONELLO VENDITTI... e non solo! Certo, i brani postumi lasciano sempre, alla fine, un po' di amaro in bocca, ma in questo caso la straordinaria leggerezza della voce di Pino Daniele fa svanire ogni possibile dubbio e il lavoro di Corrado Rustici, mai esagerato, sempre in linea con la musicalità del cantautore napoletano, rende giustizia a una canzone che, anche se forse Pino avrebbe realizzato diversamente o forse non avrebbe pubblicato mai, è davvero un piacere ascoltare. I ricavati dalla vendita del brano e gli introiti netti legati a "PINO È" saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus, gemellata all'Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma - OPEN Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children.

Raccomandato: