Casa » Sport

FIFA, avanti tutta per il nuovo Mondiale per club a 24 squadre

15 Mag, 2018, 15:10 | Autore: Eufebio Giannola
  • Nuovo Mondiale per Club: pure il Milan tra le squadre partecipanti

Delle 24 squadre che parteciperanno, ben 12 saranno le europee.

Prende forma il Mondiale per Club. I dettagli sulle novità riguardanti il Mondiale per club sono stati diffusi oggi da tutte le testate sportive più importanti in giro per il mondo come la Gazzetta dello Sport, Marca e BBC Sport. Presto la competizione potrebbe essere ribattezzata Torneo dei Sogni e presto verrà presentata al consiglio della Fifa la nuova edizione per rendere le sfide spettacolari e incassare tre miliardi di dollari da distribuire ai club partecipanti.

Delle 24 squadre, la metà (12) sarebbero europee: 4,5 dal Sud America, 2 dall'Africa, 2 dall'Asia, 2 dal Nord America, 0,5 dall'Oceania (spareggio con la sudamericana) più un club dal paese ospitante, stabilite attraverso "criteri legati ai risultati recenti: le 4 vincenti delle ultime Champions, le 4 finaliste, le migliori del ranking Uefa..."

Sempre sulla base teorica, il Mondiale per Club che inizierà nel 2021 prevede 8 gironi composti da tre squadre ciascuno.

In Europa ci sono 8 club che hanno almeno 3 Coppe Campioni/Champions nell'albo d'oro: Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, Manchester United e, appunto, Inter. Soldi che fanno molta gola ai club, soprattutto perché la Fifa non sembra intenzionata ad avere profitti dal torneo, ma vorrebbe solo coprire le spese di organizzazione tenendo per sé circa cento milioni di dollari a edizione.

Un torneo di proporzioni mai viste non soltanto per il livello tecnico delle squadre che lo disputeranno ma anche dal punto di vista economico: pare infatti che gli investitori siano pronti a mettere sul piatto quasi 3 miliardi di euro per ogni edizione, un terzo dei quali andrebbe nelle casse della FIFA mentre il restante finirebbe direttamente in quelle dei club di ogni federazione.

Una somma che si aggirerebbe attorno ai 60 milioni di euro per ogni partecipante, con la vincente che ne porterebbe a casa il doppio.

Raccomandato: