Lenovo dichiara guerra al notch: in arrivo uno smartphone full-screen senza tacca

15 Mag, 2018, 11:59 | Autore: Piera Gizzi
  • Lenovo Z5

A darci la notizia del rilascio di un nuovo prodotto tecnologico di questo tipo è stato lo stesso presidente di Lenovo Chang Cheng. Certo, se dovessero riuscire a mantenere le promesse allora questo Lenovo Z5 sarà sicuramente uno smartphone innovativo.

A Lenovo questo "notch" reso celebre da iPhone X proprio non piace.

Tuttavia, alcuni dei telefoni con tacca presentano una cornice inferiore leggermente spessa per ospitare il logo oppure il lettore di impronte digitali (come nel caso dei Huawei P20 e P20 Pro).

Il Vivo APEX lanciato all'inizio di quest'anno ha offerto il rapporto screen-to-body più alto mai registrato fino ad ora su uno smartphone, ossia il 91% per uno schermo da 5.9 pollici.

Potrebbe trattarsi del sensore biometrico all'interno del display - cosa peraltro già esistente ma tutt'altro che diffusa -, e poi c'è tutta la questione della fotocamera frontale: l'immagine e il disegno non permettono di comprendere dove sia, se ricavata in un sottile spessore nella porzione bassa dello chassis (soluzione adottata da Xiaomi) o magari pop-up. Dunque, sembra che il nuovo smartphone avrà una selfie camera a scomparsa, i sensori e la capsula auricolare sotto la scocca e un rapporto schermo/corpo del 95%. Volendo creare aspettativa, Cheng ha anche dichiarato che il telefono include 18 tecnologie brevettate Lenovo di cui quattro novità senza precedenti.

Dato che il vicepresidente di Lenovo ha confermato che lo Z5 sarà un flagship a tutti gli effetti, possiamo ipotizzare la presenza di un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 845. In ogni caso, il primo teaser del Lenovo Z5 ha lasciato intendere che la sua presentazione dovrebbe avvenire il 14 giugno. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il device di cui stiamo parlando resta ancora un mistero.

Raccomandato: