Sicurezza: YouPol, l'app per dialogare con la questura di Parma

15 Mag, 2018, 15:39 | Autore: Santina Resta
  • Via alla presentazione di “YouPol”, nuova App della Polizia di Stato.

Uno strumento che consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, per episodi di bullismo o spaccio di stupefacenti.

YouPol nasce per consentire ad ogni cittadino, giovane e meno giovane, di concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita, perché abbiamo bisogno di cittadini sempre più consapevoli e che si facciano partecipi del sistema sicurezza.

Tramite l'app l'utente avrà anche la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza, utilizzando un pulsante di colore rosso, alla sala operativa della provincia nella quale si trova.

Il nosocomio in passato è stato infatti spesso teatro di comportamenti illeciti in danno del patrimonio; per tale ragione la Questura di Rimini e la Direzione dell'ospedale hanno sottoscritto e attivato un protocollo di intervento che prevede, da un lato, la segnalazione in tempo reale da parte delle G.P.G.in servizio presso l'ospedale, a qualsiasi ora del giorno e della notte e, dall'altro, l'immediata risposta operativa da parte del personale dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rimini, come avvenuto la decorsa notte.

Dall'avvio del progetto YouPol a oggi, i download effettuati sono stati più di 118mila, le segnalazioni per casi di bullismo 1.152, quelle per uso di sostanze stupefacenti 2.132, hanno detto in Questura. Dunque, occorre farne buon uso, per aiutare le forze dell'ordine a garantire la sicurezza di tutti. Magari per un ragazzo che vuole fare la segnalazione, è più utile utilizzare l'applicazione, piuttosto che magari fare la telefonata al 112 con gli amici che lo stanno guardando. La app riguarda la segnalazione di atti di bullismo e di spaccio di droga.

È una applicazione che ha avuto già un grande successo nei capoluogo di Regione nei quale è stata lanciata inizialmente.

Raccomandato: