Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Istituto Giannina Gaslini

15 Mag, 2018, 18:28 | Autore: Santina Resta
  • Il presidente Mattarella arriva a Genova tutta la giornata in diretta su Primocanale

"Grazie Signor Presidente, soprattutto per aver voluto essere oggi con i nostri bambini, le loro famiglie, il nostro personale di ogni ordine e grado che ininterrottamente, da 80 anni, giorno e notte, per 365 giorni l'anno è al servizio dei bambini per dare loro assistenza e cura, guarigione e speranza, è al servizio della scienza per dare risposte sempre più appropriate e sofisticate anche alle malattie più subdole e rare, in un costante scambio scientifico e clinico con tutte le strutture più all'avanguardia in Italia e nel Mondo intero". Nel settembre del 2016 si recò a Stella San Giovanni (Savona), paese natale di Sandro Pertini, e a Savona per celebrare i 120 anni della nascita del 'Presidente più amato dagli italiani'.

Genova. E' arrivato all'aeroporto di Genova Cristoforo Colombo in perfetto orario con l'aereo presidenziale dell'aeronautica e poi, dopo un saluto con il presidente della società che gestisce lo scalo Paolo Odone, il corteo scortato con l'auto che trasportava il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito e arrivato all'ospedale Gaslini, a Quarto. Come dimostrano i bambini che vengono accolti da 70 paesi. "Di questa esigenza mi renderò interprete". Ad accogliere Mattarella con un incontro privato all'interno del padiglione 20 saranno le autorità tra cui il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, l'arcivescovo Angelo Bagnasco, prefetto, questore e i vertici dell'ospedale.

Genova - "E' stata una visita coinvolgente e emozionante in alcuni reparti di questo ospedale". Mattarella ha osservato l'applicazione concreta degli studi nel campo della robotica incontrando Marco Zambelli, il paziente che utilizza da alcuni anni la mano robotica protesica Hannes, il dispositivo recentemente completato dal team di robotica riabilitativa in collaborazione con Inail.

La partenza del presidente della Repubblica è prevista dall'aeroporto di Genova alle 13,30.

Raccomandato: