Maltempo: allerta gialla da nord a sud per arrivo temporali

16 Mag, 2018, 22:13 | Autore: Santina Resta
  • Maltempo: allerta gialla da nord a sud per arrivo temporali

Questo scenario ci interesserà ancora nelle prossime 48 h, quindi oggi, mercoledì 16 maggio, domani giovedì 17 maggio e non si esclude residua instabilità anche per la giornata di venerdì 18 maggio.

Al momento la presenza di aria fredda ma piuttosto secca in alta quota, fresca ma più umida alle quote medie, più calda e non molto umida al suolo, fa pensare per il pomeriggio odierno e sino alla serata alla possibile formazione di nubi cumuliformi a base piuttosto elevata, in grado di generare rovesci grandinigeni, favoriti anche dalla turbolenza presente alle varie quote, con marcata divergenza in quota e convergenza delle correnti al suolo.

Un vortice depressionario di origine atlantica interessa la nostra Penisola, portando precipitazioni anche temporalesche su buona parte del territorio, specie sulle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico, con una generale intensificazione della ventilazione occidentale ed una diminuzione delle temperature.

Continuano le piogge sul Piemonte, anche sull'astigiano.

Le foto, grazie alla pagina BPP Meteo di Maycol Checchinato, sono state scattate nelle ultime 24 ore (fra lumedì 14 e martedì 15 maggio) in basso Polesine e nella campagna ferrarese. Mari da poco mossi a mossi. Piogge sparse e temporali sulla Sicilia e sulla Calabria.

"La visibilità risulterà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense,".

Raccomandato: