Casa » Sport

Tennis, impresa Fognini agli Internazionali d'Italia: eliminato Thiem

16 Mag, 2018, 16:35 | Autore: Eufebio Giannola
  • Fabio Fognini Masters Roma 2018- Reuters

Thiem, in un accesso di rabbia dopo aver perso il servizio nel game decisivo ha spaccato una racchetta.

È costretto alla resa Dominic Thiem, uno dei tre uomini in grado di battere Rafa Nadal sul rosso, uno che qui partiva coi favori per arrivare fino in fondo, uno che aveva lasciato otto game a Fognini in quattro set. A sorpresa nel secondo set però l'azzurro è scomparso: momento a vuoto troppo lungo, in meno di mezz'ora si è consegnato a Thiem, che si è aggiudicato il set 6-1. Si tratta di un successo dal valore potenzialmente ancora più elevato, perché quel Murray era in crisi, mentre questo Thiem tutt'altro.

E' un Fognini completamente diverso nel terzo set. Il sesto gioco è incredibile e dura 14 minuti: Fognini ha cinque palle break, ma Thiem le annulla tutte con merito con una serie incredibile di prime vincenti sui break point e alla fine pareggia ancora i conti. Se mai, a mandarlo ai matti ci ha pensato Fabio, apparso subito ispirato e reattivo sin dalle prime battute, come gli capita solo nelle giornate particolarmente positive. Tuttavia, il numero 8 del mondo gliele ha cancellate una dopo l'altra (aiutandosi spesso e volentieri col servizio), e si è fatto a sua volta pericolosissimo nel game seguente, conquistandosi due chance per il 4-3 e servizio. Un'occasione che oggi non si poteva proprio lasciar sfuggire.

Due set dominati in appena 53' sono serviti a Fabio Fognini per far sognare il Centrale del Foro Italico e superare il francese Monfils al primo turno del tabellone degli Internazionali Bnl d'Italia. La quasi 38enne milanese, alla 19esima partecipazione al torneo di Roma, si è dovuta arrendere alla tennista slovacca Cibulkova, numero 34 nel ranking Wta, non prima di averla portata al terzo set.

Per Fabio adesso l'occasione è ghiotta: al prossimo turno c'è il tedesco Peter Gojowczyk che ieri ha eliminato il nostro Lorenzo Sonego.

Raccomandato: