Amico Museo, a Casa Pascoli,

17 Mag, 2018, 18:59 | Autore: Bianca Mancini
  • Museo archeologico

Il Museo archeologico e d'arte della Maremma aderisce all'iniziativa regionale "Amico Museo 2018". Durante la Festa, nella serata di sabato 19 maggio, si svolge anche la quattordicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, e ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Comune di Lucca, musei, fondazioni e operatori turistici insieme per Amico Museo 2018- Visite di Primavera, l'iniziativa promossa per il diciasettesimo anno consecutivo dalla Regione Toscana con l'intento di restituire il patrimonio culturale alla comunità attraverso proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore. Nella sezione naturalistica le visite saranno condotte dal Presidente dell'Associazione Amici del Museo dott.

Alle ore 17.30 sarà possibile scoprire la collezione del museo e la tradizione del paesaggio agrario grazie a una visita guidata gratuita, alla quale seguirà, alle 18.30, la presentazione del volume "Cucina Grisaldi Del Taja" (Simonelli editore), a cura di Luigi Dei, Magnifico Rettore dell'Università di Firenze.

Sabato 19 e domenica 20 maggio si terranno la "Notte europea dei musei" e la "Festa dei musei". La celebre corsa delle Mille Miglia è occasione per celebrare la scoperta del motore a scoppio dei due scienziati ed inventori lucchesi Barsanti e Matteucci.

Notte dei musei il 19 maggio dalle 21 alle 23 a ingresso gratuito. Il motore a scoppio è brevettato da Barsanti e Matteucci nel giugno 1853: da qui cui parte l'avventura della trasformazione dell'energia esplosiva di un gas in lavoro meccanico.

Infine Turis Lucca propone Andante ma con brio il 28 e 29 maggio con biglietto ridotto e prenotazione obbligatoria.

Raccomandato: