Casa » Sport

Giro d'Italia, ancora Yates! La Maglia Rosa vince sulle terre di Scarponi

17 Mag, 2018, 15:29 | Autore: Eufebio Giannola
  • Lo spettacolo di luci sulla faccia del Teatro La Fenice

Il britannico, al suo secondo successo parziale in questa 101a edizione, ha preceduto al termine dei 156km il suo rivale numero 1 Tom Dumoulin.

"L'olandese chiude secondo e, su un arrivo meno adatto alle sue caratteristiche, contiene il distacco in 2". "Davide Formolo (Ita) a 5", 4. La maglia Rosa sembra sempre più padrone assoluto di questo Giro, ha paura di Dumoulin per la cronometro e quando possibile cerca di guadagnare.

L'autodromo dedicato a Enzo e Dino Ferrari molto probabilmente accoglierà una volata di gruppo ma, sullo strappo finale, potrebbe esserci spazio per la fantasia. L'11esima tappa del Giro ha issato sul ring i due probabili contendenti per la maglia rosa finale: Yates e Dumoulin.

Un angolo del centro storico di Osimo
Un angolo del centro storico di Osimo

Per ricordarlo il Giro prevedeva il passaggio da Cantalupo, da dove veniva la famiglia Scarponi, quindi dal muro di Filottrano, un chilometro che supera un dislivello di circa cento metri, non distante da dove Michele viveva con la moglie Anna e i figli gemelli Tommaso e Giacomo. Ma Aru, chiunque sia nella top-10 ora e lo stesso Froome non sono fuori dai giochi. Froome in difficoltà. Yates non lo riprende più nessuno. Per Assisi e l'Umbria il Giro d'Italia 2018 ha rappresentato, ancora una volta, una visibilità davvero mondiale: 189 le nazioni collegate in diretta tv per seguire i campioni delle due ruote durante la gara, senza dimenticare che la Rai ha mandato e manderà in onda degli speciali sulle bellezze, i tesori culturali ma anche le eccellenze enogastronomiche dell'Umbria. "Domenico Pozzovivo (ITA/BAH) a 8"; 6. Divieto di sosta, già a partire dalle 13.00, e divieto di transito dalle 15.30 fino alle 17.00 in via Forlivese, via Fratelli Rosselli, viale Ceramiche, viale IV Novembre, via Tolosano, corso Mazzini (da via Tolosano a via G. da Oriolo), via G. da Oriolo, via degli Insorti, via Diaz.

- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott). "Richard Carapaz (Ecu) a 1'56", 10. "Fabio Aru (ITA/EAU) a 21". "Bilbao (Spa); 9. Woods (Can) a 2'28"; 10.

Raccomandato: