Google sfida Spotify: arriva YouTube Music e YouTube Premium

17 Mag, 2018, 22:23 | Autore: Piera Gizzi
  • YouTube Premium e YouTube Music, anche in Italia

Partiamo dalla versione Premium che andrà a sostituire l'attuale YouTube RED che negli anni scorsi ha visto la sua apparizione in alcuni paesi come gli Stati Uniti d'America, la Nuova Zelanda ma anche la Corea del Sud e l'Australia. Progressivamente nelle prossime settimane sarà attivato anche negli altri paesi, Italia compresa. Il prezzo di quest'ultimo ha subito un rincaro rispetto a quello di YouTube Red (vista l'inclusione dei servizi di Music Premium), ma chi è già abbonato continuerà a pagare il vecchio prezzo. Avrà un costo di 12 dollari al mese.

L'abbinamento tra l'audio e le informazioni riguardanti i crediti dello stesso avverrà così in automatico: i dati relativi al brano in sottofondo potranno essere visualizzati cliccando sull'icona "Show More" presente in calce al frame video. "Martedì 22 maggio cambieremo la situazione introducendo YouTube Music, un nuovo servizio di streaming musicale fatto per la musica con la magia di YouTube: rendere il mondo della musica più facile da esplorare e più personalizzato che mai".

YouTube Music Premium offrirà la musica senza campagne pubblicitarie, l'ascolto in background (schermo spento) e il download delle tracce.

Secondo Usa Today inoltre, sul tavolo c'è anche l'idea di usare il Google Assistant, l'assistente digitale basato su intelligenza artificiale, per fare migliori raccomandazioni sulla musica da ascoltare agli iscritti a YouTube Music.

Solo l'abbonamento a YouTube Premium, permetterà agli utenti di accedere ai video esclusivi al posto di YouTube Red.

L'annuncio ufficiale è arrivato dal blog di YouTube, dove il product manager Elias Roman ha specificato che il servizio, nella versione Premium senza pubblicità, costerà 9,99 dollari al mese e garantirà un'applicazione rivista e un "nuovo riproduttore desktop realizzato per la musica", ma senza dimenticare i video "che le persone si aspettano da YouTube". Si tratta del rebrand di YouTube Red, che quindi consente l'accesso anche a tutti i contenuti originali, quali Cobra Kai, Step Up: High Water e Youth & Consequences.

Prezzi e disponibilità di Youtube PREMIUM.

Raccomandato: