Notte dei musei 2018: l'Italia si accende d'arte e cultura

17 Mag, 2018, 22:04 | Autore: Bianca Mancini
  • In occasione della Notte Europea dei Musei apre gratuitamente il museo Lavinium

Durante La Notte dei Musei sono previste attività anche per bambini e famiglie: al MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA si svolgerà Una notte da scienziati, a cura di Myosotis; TECHNOTOWN resta aperta fino alla mezzanotte con i laboratori Missioni Robotiche ed effetti speciali. Si va dai Musei Capitolini, al Museo dell'Ara Pacis, dal Museo delle Mura al Museo di Roma Palazzo Braschi e molti altri ancora.

Ai MUSEI CAPITOLINI: nell'Esedra del Marco Aurelio lo spettacolo tra musica e parole Cavalcaldo i venti.

Anche i musei statali, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici MiBACT di Roma partecipano all'iniziativa.

COSA SI FASarà un'ottima opportunità per scoprire anche piccoli e meravigliosi luoghi d'arte: per esempio a Roma nella casa dell'artista Hendrik Christian Andersen ci saranno visite guidate in LIS. Tra queste: l'ACCADEMIA AMERICANA con la mostra Yto Barrada, The Dye Garden; l'ACCADEMIA DI ROMANIA con la mostra foto-documentaria Architettura e Regalità; la REALE ACCADEMIA DI SPAGNA, nel complesso conventuale di San Pietro in Montorio, con la mostra Gregorio Prieto e la Fotografia; l'ACCADEMIA D'UNGHERIA, nel prestigioso Palazzo Falconieri; l'ACCADEMIA D'EGITTO con le mostre La misteriosa scoperta della tomba di Tutankhamon e Salah Kamel: un uomo...un'Accademia; l'ISTITUTO SVIZZERO in Via Ludovisi, con la mostra Roman Signer. Protomoteca, Palazzo delle Esposizioni, Museo Archeologico e Museo Aristaios dell'Auditorium Parco della Musica. Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi eCampus, Lumsa.

Presso il Museo Napoleonico si potrà assistere allo spettacolo "I capricci della sorte" un concerto in onore dei 150 anni della scomparsa di Giacchino Rossini.

CASA DEL CINEMA prende parte alla Notte dei Musei con la proiezione di cortometraggi e documentari fino alle 24 nell'ambito dell'evento Gatti sorridenti e altri. Ci sarà, inoltre, la possibilità per i visitatori di ammirare la rara collezione di locomotori e tram.

Straordinariamente aperti al pubblico, con visite gratuite, il Senato della Repubblica, dalle ore 20 alle ore 24 (ultimo ingresso da piazza Madama ore 24), e la Camera dei Deputati, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all'1.30). Per l'occasione, sabato 19 Maggio, la Direzione scientifica museale, l'Associazione Culturale Arcadia e il Comune di Cori organizzano un'apertura straordinaria con ingresso gratuito in orario 09:30-13:00 e 15:00-18:30, per un'insolita ed emozionante visita notturna dell'Istituto Culturale ospitato nei locali del quattrocentesco ex Convento Agostiniano, eretto per volontà del frate corese Ambrogio Massari.

Visite guidate ogni 20 minuti a partire dalle ore 20.

Qui, maggiori dettagli sulla serata.

Raccomandato: