Xbox Adaptive Controller, il joypad che mancava

17 Mag, 2018, 20:54 | Autore: Piera Gizzi
  • Microsoft annuncia il controller Xbox Adaptive per i giocatori con difficoltà motorie

Nella giornata di oggi, Microsoft ha annunciato l'uscita di una nuova periferica disegnata appositamente per coloro che hanno difficoltà motorie: Xbox Adaptive Controller.

Come ipotizzato, si tratta di un dispositivo che, assieme ai relativi accessori, permetterà un'accessibilità maggiore alle persone affette da diverse tipologie di disabilità.

La periferica centrale consiste in un largo pad rettangolare con una croce direzionale e due bottoni programmabili di grandi dimensioni.

Microsoft annuncia il controller Xbox Adaptive per i giocatori con difficoltà motorie

Al posto degli altri comandi di controllo, ai lati del gadget sono presenti 19 ingressi per cavi con jack da 3,5 millimetri, a ciascuno dei quali è assegnata una particolare funzione normalmente svolta dai tasti dei consueti joypad. Microsoft ha anche collaborato con fornitori di terze parti per supportare accessori esterni che possono collegarsi direttamente ad essi, come il Quadstick Game Controller o l' Extreme 3D Pro Joystick.

Microsoft presenta il nuovo controller con queste parole "Personalizza l'utilizzo del controller e crea un'esperienza unicamente tua". Microsoft ha, invece, anticipato i tempi e ha ufficializzato l'Xbox Adaptive Controller.

Raccomandato: