Erutta il Vulcano del Fuego, almeno 25 morti: migliaia di evacuati

04 Giugno, 2018, 15:17 | Autore: Santina Resta
  • Guatemala eruzione del vulcano de fuego almeno 25 vittime

Guatemala - E' di sette morti e di una ventina di feriti il primo bilancio della nuova eruzione del Fuego, il vulcano a 44 chilometri dalla capitale. Le vittime, provenienti dai villagi contadini a est del vulcano, sono rimaste intrappolate dal fiume di lava e dalla pioggia di cenere e lapilli, ha detto il??portavoce dell'Agenzia per il soccorso nazionale di disastri David de Leon. L'eruzione del vulcano, alto 3.763 metri, è stata una delle più potenti degli ultimi anni secondo gli esperti.

Migliaia di abitanti dei villaggi vicini sono stati evacuati: la cenere rovente ha ricoperto le case di San Pedro Yepocapa e Sangre de Cristo, mentre una colonna di fumo rovente si innalza fino a circa quattro miglia nel cielo. L'esercito ha già evacuato oltre 3mila persone.

"L'impatto di questa eruzione sulla popolazione è simile a quella di Pompei, ma in questo caso gli stili eruttivi del vulcano del Fuego e del Vesuvio sono diversi" ha spiegato Scarlato. Particolarmente colpite le comunità rurali presenti attorno al vulcano e la città coloniale Antigua, il più importante sito turistico del Paese.

Raccomandato: