Anche Vodafone addebita le chiamate verso Iliad con le tariffe internazionali

06 Giugno, 2018, 01:47 | Autore: Piera Gizzi
  • Tim riconosce numeri Iliad come internazionali applicando tariffe estere

Questo accade perché il prefisso di Iliad è 351, che risulta essere pure il prefisso internazionale del Portogallo (+351): TIM e Vodafone non sanno riconoscere il prefisso nazionale di Iliad e lo considerano come un numero portoghese e quindi addebitano la tariffa di una chiamata dall'Italia all'estero.

La creatività dello spot è dell'agenzia DDB, scelta da Iliad per il lancio sul mercato italiano, così come PHD, il centro media di OMG guidato dal Managing Director è Managing Director Alessandro Lacovara.

Il problema consisterebbe nel fatto che per qualche motivo TIM riconosce le chiamate in uscita verso il 351 (prefisso dei nuovi numeri Iliad) come +351 (il prefisso portoghese); un equivoco che pare venga scongiurato aggiungendo il +39 prima del contatto da chiamare. Il nuovo operatore ha presentato la sua prima offerta (minuti ed SMS illimitati più 30 GB in 4G al costo di 5,99 Euro al mese) che può già essere attivata da tutti. Alcuni clienti TIM, infatti, hanno riscontrato degli addebiti dopo aver effettuato chiamate ad un numero Iliad.

TIM, a giudicare da quanto emerso nella serata di ieri, starebbe già al lavoro per far rientrare il problema, ma gli utenti hanno comunque fatto sapere che l'operatore telefonico sta procedendo con i rimborsi per coloro che sono stati interessati da addebiti non richiesti.

I consigli, in attesa della risoluzione ufficiale da parte dei produttori, sono sempre gli stessi: prestare la massima attenzione al momento della digitazione del numero ed inserire il prefisso +39 davanti al numero di telefono, in modo tale da aiutare l'operatore che gestisce la telefonata ad identificare il tutto come italiano ed evitare addebiti non richiesti.

Con l'arrivo delle sim telefoniche di Iliad però gli utenti TIM e Vodafone hanno iniziato a riscontrare alcuni problemi dal punto di vista delle tariffe. Ulteriori dettagli potrebbero emergere nei prossimi giorni.

Raccomandato: