Numeri Iliad riconosciuti come internazionali: gli addebiti di Tim, come fare

07 Giugno, 2018, 17:11 | Autore: Piera Gizzi
  • Iliad non risconosciuta da Tim: un bug addebita costi aggiuntivi

Per un bug, infatti, TIM riconosce alcuni numeri del nuovo operatore come utenze portoghesi.

Come risolvere il problema della tariffazione estera?

L'Associazione CODICI, che si batte da anni per la difesa dei consumatori, pone una particolare attenzione al mercato della telefonia, consapevole del fatto che l'Italia sia il terzo paese al mondo per il numero di utenti unici rispetto alla popolazione totale (83%). Il nuovo operatore ha presentato la sua prima offerta (minuti ed SMS illimitati più 30 GB in 4G al costo di 5,99 Euro al mese) che può già essere attivata da tutti. In più, alcuni utenti riportano un conseguente rallentamento della connessione. Di conseguenza, tali chiamate in uscita vengono interpretate come chiamate internazionali tariffate a consumo causando dei forti addebiti per i clienti.

Resta ancora il nodo della copertura che, nel caso di Iliad, è certamente buona ma che ad oggi non garantisce ancora performance da urlo soprattutto nelle zone rurali dove la velocità in downstream cade spesso e volentieri ad appena 2 Mbps. Le suddette condizioni di fornitura del servizio di roaming nell'UE non saranno applicate nel caso in cui (i) l'Utente effettui un utilizzo contestuale o sequenziale in roaming di più̀ di una scheda SIM, (ii) l'Utente effettui un traffico roaming superiore rispetto al traffico nazionale e, allo stesso tempo, abbia una presenza prevalente in altri Stati dell'UE in un arco temporale di 4 mesi; (iii) si verifichi un lungo periodo di inattività di una scheda SIM associata a un uso preponderante, se non esclusivo, in roaming in un arco temporale di 4 mesi.

Per adesso Tim e Vodafone non hanno rilasciato nessun informazione al riguardo su questo fastidioso problema ma sicuramente in questi giorni correranno ai ripari per porre rimedio alla problematica causata dalla loro negligenza.

Raccomandato: