Conte auspica ritorno della Russia nel G8

10 Giugno, 2018, 09:40 | Autore: Santina Resta
  • Il primo ministro canadese Justin Trudeau accanto a una bandiera dell’Unione europea

Tornando sulla questione dei dazi commerciali che contrappone sempre di più il suo Paese a quelli dell'Ue, è tornato a dire prima di lasciare il G7: "Gli Usa sono stati trattati ingiustamente sul commercio. Posso anticiparvi che abbiamo raggiunto un accordo e abbiamo tutti convenuto che il sistema del commercio internazionale basato sul Wto è un po' datato, richiede un adeguamento alle realtà sociali ed economiche", ha spiegato Conte.

"Uno dei temi che è stato discusso è stata la Russia". "Vogliamo un commercio equo, non possiamo più permetterci pratiche ingiuste che danneggiano gli Stati Uniti, è inaccettabile".

Il capo del governo italiano auspica nella ripresa del formato del G8 con la partecipazione della Russia; la posizione di Roma non persegue la cancellazione immediata delle sanzioni contro Mosca, ha dichiarato Giuseppe Conte. Il discorso si era allargato anche ai partner americani: "Il Canada non riesce a credere a quello che ha ottenuto". "Sento che Kim Jong-un vuole fare qualcosa di grandioso per il suo popolo e ora ha questa opportunità e sa che non ne avrà un'altra". "Non possiamo andare avanti con una situazione in cui gli Stati Uniti sono il salvadanaio da cui tutti rubano", ha aggiunto riferendosi agli squilibri commerciali degli Usa anche verso i Paesi alleati. La risposta di Trudeau non si è fatta attendere: il primo ministro "non ha detto nulla che non abbia mai detto prima - sia in pubblico, sia in conversazioni private con il presidente". E questo lo sa bene ancheil presidente Usa, Donald Trump, nonostante le sue dichiarazioni pubbliche. Le foto scattate venerdì a La Malbaie in Québec, nel corso di un faccia a faccia tra i due-leader, mostranola mano arrossata del presidente degli Stati Uniti , con l'impronta bianca del pollice del presidente francese. Fonti della delegazione italiana confermano che Conte ha anche ricevuto un invito informale dal presidente Usa a Washington per un nuovo incontro.

(LaPresse) Secondo Donald Trump la Russia dovrebbe partecipare al G7 che si sta svolgendo in Canada.

Raccomandato: