I migranti dell'Aquarius saranno accolti dalla Spagna, Salvini: "Alzare la voce serve"

11 Giugno, 2018, 21:26 | Autore: Santina Resta
  • ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

"Rifiutata dall'Italia e da Malta, una nave umanitaria con a bordo 600 migranti cerca un porto", scrive il principale giornale francese, Le Monde.Il quotidiano parigino Le Figaro da parte sua apre sul sito con la notizia "Braccio di ferro tra Malta e l'Italia a proposito delle navi di salvataggio dei migranti". Chiediamo agli Stati Europei di dare priorità alla vita delle persone. "Per esempio, nel caso dell'Aquarius, la nave trasporta dei naufraghi che sono stati soccorsi sotto il coordinamento delle autorità italiane, quindi l'Italia è responsabile per la sorte di queste persone". Che meno male che ci sono Orban e Putin, spasiba. "Ma dalle autorità italiane ancora nessuna notizia". Il segretario di Stato all'Asilo belga Theo Francken su Twitter interviene sul caso Aquarius sostenendo la necessità di fermare i richiedenti asilo in Nord Africa. La situazione a bordo dell'Aquarius "è stabile" ma gli "inutili ritardi" allo sbarco dei migranti "stanno mettendo a rischio le persone vulnerabili". Le operazioni di soccorso si sono concluse in piena notte. Dichiarazioni dello stesso tenore sarebbero arrivate anche dalla Sea Watch 3 alla polizia di Reggio Calabria, dove la nave è rimasta ferma per più di 12 ore anche perchè la polizia ha chiesto ai giornalisti a bordo di consegnare i filmati che avevano girato. Lo ha detto il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, nel suo discorso per la Giornata della Marina ad Ancona: "Ve lo meritate e ce lo meritiamo!", ha aggiunto rivolta ai Marinai, sottolineando che "noi tutti siamo orgogliosi di quello che il Paese ha saputo fare finora per sostenere operativamente l'Europa nella gestione del suo confine meridionale".

Soddisfatto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini che canta: "Vittoria".

"L'Europa deve battere un colpo, questa vicenda dimostra che siamo stati lasciati soli". "Non farò alcuna dichiarazione avventata e ovunque ci siano equivoci dobbiamo chiarirli", ha detto Muscat, "abbiamo bisogno di avere buoni rapporti con tutti i nostri vicini, sia europei che africani". Al tweet di Salvini preferiamo quello del cardinale Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura: "Ero straniero e non mi avete accolto (Mt 25,43) #Aquarius".

Il ministro dell'Interno, dopo la polemica per la nave Aquarius ancora al largo delle acque del Mediterraneo tra Malta e Italia, annuncia us Facebook un'altra nave pronta a caricare migranti da portare in Italia. "Noi continueremo a salvare vite umane, altri restano nel torto". Come si può immaginare, l'appello di Claudio, che forse, anzi di sicuro è una provocazione, è già bombardato (si fa per dire eh!) da numerosi commenti di vario genere. Poco dopo, però il post è stato cancellato.

Cosa dicono le leggi nazionaliL'articolo 2 della Costituzione disciplina che: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale".

Raccomandato: