Casa » Sport

Vettel trionfa in Canada e torna in vetta al mondiale

11 Giugno, 2018, 19:52 | Autore: Eufebio Giannola
  • Formula 1 Live – GP Canada 2018: la gara in diretta streaming

Lo fa con il nuovo leader del mondiale della Formula 1, Sebastian Vettel. La terza vittoria della stagione vale al tedesco il sorpasso in testa alla classifica: decisivo in tal senso il quinto posto di Hamilton, mai così in crisi nel Gran Premio del Canada. Completano il podio la Mercedes di Bottas e la Red Bull di Verstappen.

Quarto è arrivato Ricciardo, che è riuscito a mantenere la posizione su un arrembante Hamilton che ha cercato di sorpassarlo fino agli ultimissimi giri. La girandola dei pit-stop per altro penalizza proprio Lewis, che commette una piccola sbavatura al rientro e consegna la posizione a Ricciardo. A doversi difendere è stato Valtteri Bottas, partito da una seconda posizione subito insidiata da Max Verstappen, ma ben difesa dal finnico della Mercedes. Ritiro, invece, per Fernando Alonso, che abbandona la gara per un problema agli scarichi della sua McLaren e celebra nel peggiore dei modi il GP numero 300 della sua lunga carriera. Però, non ci riesce per un soffio.

LE STRATEGIE - Vettel ha mantenuto la prima posizione dalla pole, mentre Verstappen in partenza ha provato a superare Bottas.

A Montreal Vettel domina dal primo giro, infligge distacchi abissali alle Mercedes e si riprende pure il primo posto nella classifica del Mondiale, seppur con un solo punto su Hamilton: "So quanto significa questo circuito per la Ferrari, fare una gara come quella di oggi è incredibile - le parole del tedesco a fine gara - Era un lunghissimo periodo che la Ferrari non vinceva qua, stasera faremo una grande festa, devo dire grazie alla squadra".

Raccomandato: