Al via gli esami di maturità: ecco come affrontarli al meglio

19 Giugno, 2018, 23:36 | Autore: Santina Resta
  • Studenti impegnati in una prova dell'esame di maturit in una

In questi giorni si parla molto dei possibili argomenti della prima prova, come al solito a partire da alcune ricorrenze: si parla per esempio di Gabriele D'Annunzio, morto 80 anni fa, mentre la promulgazione delle leggi razziali - del 1938 - potrebbe essere lo spunto per il tema di attualità (a gennaio se ne parlò tra le altre cose per via della nomina a senatrice a vita di Liliana Segre). Dal momento della consegna delle tracce maturità, ogni candidato avrà un massimo di 6 ore, con un tempo minimo di 3 ore, per completare e consegnare il tema della prima prova maturità 2018.

Bere la giusta quantità di acqua, distribuita nel corso della giornata, infatti oltre ad avere benefici sull'organismo, influisce positivamente sulle funzioni del cervello: "mal di testa, stanchezza, minor capacità di concentrazione e di esecuzione anche di compiti semplici sono spesso segnali di una moderata disidratazione". Ed è importante farlo perché per la durata dell'esame non sarà permesso alzarsi dal banco se non per andare in bagno.

In più, stavolta, abbiamo inserito anche il toto-autore per la seconda prova del liceo classico.

Ancora, per essere ammessi alla Maturità sarà introdotta una prova Invalsi che sonderà la preparazione in italiano, matematica e inglese dei maturandi e che tutti dovranno sostenere e superare con qualunque esito se si vorrà accedere agli esami.

Come si chiama la maturità? Ultime ore di ripasso per i 1789 studenti polesani delle scuole superiori iscritti alle classi quinte che si apprestano al tanto temuto esame di Stato.

NumeriL'esame di maturità di quest'anno riguarderà 509.307 studentesse e studenti, 25.606 classi e 12.865 commissioni d'esame. Allora il 99,5% degli esaminati conseguì il diploma.

Raccomandato: