I consigli per tradurre meglio la versione di greco alla maturità

21 Giugno, 2018, 12:43 | Autore: Fausta Monteleone
  • Tracce Prima Prova Maturità 2018 su Immigrazione tutti gli svolgimenti

Al Liceo Artistico Medardo Rosso Simone e Giovanni, compagni di classe e studenti dell'indirizzo grafico, sono stati i primissimi a terminare la prova.

Al Liceo Scientifico sono Gabriele e Alessandro a darci qualche impressione.

Ecco dunque l'eroismo quasi rivoluzionario di questa scelta: i ragazzi sono intenti in questo momento a tradurre gli appunti privati di chi, il loro stesso liceo, l'ha ideato. Le tracce sono proposte dal Miur, ma vengono diffuse solamente il mattino stesso della prova. Il 25 giugno l'appuntamento con la terza prova multidisciplinare e, come ultimo passo, il colloquio.

Giorgio Bassani come autore per l'analisi del testo. E' andata bene, erano belle tracce, non troppo difficili. Il secondo problema per la prova di matematica è il più tradizionale 'studio di una funzione'.

"Impegnative, complesse ma tutto sommato fattibili" è il giudizio dei ragazzi della 5 D Turistico (Elena Spreafico, Andrea Trevaini, Andrea Cuzzilla e Aurora Milani) incontrati all'esterno dell'istituto Parini. In ambito artistico-letterario il tema scelto è "I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura" con brani di Ada Merini, Salvatore Quasimodo, Luigi Pirandello e Francesco Petrarca. Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini, incentrato sulle leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 e ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia.

Sembra, poi, che sia l'amicizia a tenere insieme le città, ed i legislatori si preoccupano più di lei che della giustizia: infatti, la concordia sembra essere qualcosa di simile all'amicizia; ed è questa che essi hanno soprattutto di mira, ed è la discordia, in quanto è una specie di inimicizia, che essi cercano soprattutto di scacciare. Scopriamo, invece le quattro tracce previste per i saggi brevi. "Facile, anche se non avevamo a disposizione molti documenti" racconta. Tra le tracce anche la bioetica, con un dibattito sulla clonazione (saggio scientifico); il principio dell'uguaglianza nella Costituzione (attualità); la creatività e la dote umana dell'immaginazione (ambito socio economico), con una traccia che chiede di parlare di masse e propaganda (saggio politico-storico). Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l'opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

Raccomandato: