Instagram, un miliardo di utenti e sfida a YouTube con IGTV

21 Giugno, 2018, 17:53 | Autore: Bianca Mancini
  • Instagram annuncia la tv in verticale

IGTV è una nuova app di Instagram per pubblicare video lunghi fino a un'ora, registrati con il cellulare in verticale.

Questo progetto IGTV sicuramente punta a contrastare la diffusione dell'applicazione rivale Snapchat, fornendo la possibilità di gestire video con una durata più lunga, e cercare di spodestare la piattaforma video per eccellenza YouTube provando a fornire un servizio più social e facilmente raggiungibile al pari di quanto già offerto con Instagram. Il nome - IGTV - è l'accoppiamento delle sigle con cui è abbreviato il nome di Instagram (IG) e TV, in riferimento alla televisione tradizionale. "Ogni utente può essere un creatore, può caricare il proprio video dall'app o dal web per iniziare il proprio canale". Accade che Instagram, che da tempo sta allentando le restrizioni sui filmati nel tentativo di attirare gli utenti più giovani e portarli lontani da YouTube (di proprietà di Google), ha deciso adesso di aumentare la lunghezza dei video che si possono caricare da un minuto a 10 minuti per la stragrande maggioranza degli delle persone.

Tirando le somme, IGTV dovrebbe apparire come una piattaforma social dove i video vengono mostrati come tanti canali TV, presentati tutti insieme e in riproduzione diretta: per il momento nessuna informazione certa circa una data di disponibilità di questa applicazione. Com'è che era? Pronti, partenza...

IGTV non avrà annunci pubblicitari al momento del lancio, ma molto probabilmente verranno aggiunti in seguito.

La società americana, che da poco ha raggiunto il traguardo del miliardo di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo, ha annunciato la nuova funzione con una nota, spiegando che i video sono a schermo intero e verticali per assecondare il modo in cui le persone utilizzano il telefono. "Ci sarà un modo per i creatori di guadagnarsi da vivere", ha detto l'amministratore delegato di Instagram Kevin Systrom.

Raccomandato: