Guadagnino, Rohrwacher e Bellocchio tra i giurati degli Oscar

29 Giugno, 2018, 19:12 | Autore: Bianca Mancini
  • Guadagnino Rohrwacher e Bellocchio tra i giurati degli Oscar

Da quest'anno faranno parte degli invitati dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences anche gli italiani Luca Guadagnino, Marco Bellocchio, Alice e Alba Rochwacher, il compositore Carlo Siliotto, i montatori Valerio Bonelli, Walter Fasano e Cristiano Travaglio, la scenografa Alessandra Querzola.

C'è anche il regista bobbiese Marco Bellocchio tra i giurati della prossima edizione dei premi Oscar. E' un record che supera quello dello scorso anno che era di 774 nuovi invitati e polverizza del tutto quello degli anni precedenti: 683 nel 2016 e 322 nel 2015.

Sull'onda del movimento MeToo e del successo di film importanti basati sulla diversità, come Black Panther, Wonder Woman e La Forma dell'Acqua, quest'anno l'Academy ha incluso 928 nuovi membri e nel farlo ha mantenuto la sua promessa di concentrarsi maggiormente sulle minoranze.

Attualmente fanno parte dell'Academy più di 9000 persone, tuttavia il numero esatto non può essere ancora stimato perché non è ancora certo che tutti accettino l'invito.

Il processo per entrare in lista è diverso per chi è stato nominato per gli Oscar, che entrano di diritto. In caso di approvazione la scelta viene rimessa al Boards of Governors dell'Academy. Tra gli altri, ci sono Daniel Kaluuya, Tiffany Haddish, Kumail Nanjiani, Blake Lively, Amy Schumer, Dave Chappelle, Miles Teller, Daisy Ridley, Timothee Chalamet, Emilia Clarke, J.K. Rowling, Emily V. Gordon, Jonathan Nolan, Kendrick Lamar e Sufjan Stevens.

Raccomandato: