Casa » Sport

F1, pole di Bottas davanti a Hamilton e Vettel

30 Giugno, 2018, 20:14 | Autore: Eufebio Giannola
  • Ferrari: Vettel soddisfatto della prima giornata di prove libere nel GP d’Austria

La griglia di partenza, risultati qualifiche e pole position del Gran Premio di Austria, nona gara del Mondiale di Formula 1 2018 che si disputa cul circuito di Spielberg. "Con il nuovo aggiornamento mi auguro abbia una portata simile".

"Si può sempre migliorare", ha commentato Vettel, "ma oggi sono contento del lavoro fatto".

Facendo un piccolo passo indietro, e parlando nuovamente delle interessanti novità deliberate da James Allison, ex Direttore Tecnico Ferrari ora in forza al Team Mercedes, c'è sicuramente da sottolineare come sulla W09 sia stato modificato leggermente il concetto aerodinamico. L'impianto, che è stato per tanti anni inattivo ha subito un grande rinnovamento che ne aveva modificato il tracciato.

Terzo tempo per il tedesco, alle spalle delle due Mercedes che comunque sono abbastanza vicine come tempi. Terzo tempo per Max Verstappen che si mette davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel, quarto a poco meno di tre decimi e mezzo da Hamilton. Un sottosterzo deleterio che non permette il pieno sfruttamento degli pneumatici a serbatoio vuoto (leggersi simulazione di qualifica).

Quarta posizione per l'altro pilota della Ferrari, Kimi Raikkonen. Quanto scritto è ben chiaro nella tabella postata sopra dove con le celle gialle siamo andati a indicare i Best Sectors fatti segnare con una mescola differente dalla "morbidissima" UltraSoft.

Dopo la power unit evoluta in Francia, la Mercedes è arrivata in Austria con un pacchetto aerodinamico completo: dalle novità intorno alle pance aii bargeboards e dino all'ala posteriore. "Domani vedremo a che punto siamo". Rischia una penalità di tre posizioni in griglia. Solamente dall'Ungheria, massimo Spa, RedBull potrà beneficiare dell'aggiornamento ExxonMobil che dovrebbe portare la potenza della PU rimarchiata Tag Heuer a livello di quella montata sul Team ufficiale.

Programma (dirette tv su Sky sport F1): sabato ore 12 prove libere, ore 15 qualifiche; domenica ore 15,10 gara.

Raccomandato: