Rita Pavone e Giorgia Meloni contro i Pearl Jam

30 Giugno, 2018, 22:21 | Autore: Bianca Mancini
  • Migranti, l’appello dei Pearl Jam e la polemica di Rita Pavone

Si tratterebbe di un volantino virtuale che in molti, negli ultimi giorni, hanno girato via mail alla Guardia Costiera con allegato un testo riguardante il salvataggio dei migranti in difficoltà in mare: "Facciamo appello al rispetto delle Convenzioni di diritto del mare, ma anche al profondo senso di umanità che ha sempre contraddistinto la Guardia Costiera Italiana - si legge nella nota -: non si esima ora dalla salvaguardia delle persone".

Un messaggio umanitario importante, bollato come inopportuno solo perché i Pearl Jam non sono italiani.

Tali allusioni politiche non sono state ignorate da Rita Pavone, la quale ha risposto su Twitter senza mezzi termini con una serie di post. "Magari la prossima volta, per evitare che accada, potremmo far approvare da Salvini le scalette di tutti i concerti che si tengono sul suolo italiano", le scrive un utente in punta di fioretto. Se ci tieni a dire la tua, fai un concerto ad hoc per quella causa. " - ha chiosato la cantante -, era inteso come: Con tutte le rogne che hanno a casa loro negli USA, vengono a fare le pulci a noi? Come fecero con Live Aid Michael Jackson e tantissimi altri" cinguetta la cantante de Il Geghegè, ben presto accusata dagli internauti di razzismo e xenofobia. Una posizione che troppo spesso non viene invece presa dai nostri esponenti pubblici, e che dovremmo imparare proprio da band come i Pearl Jam.

"Ai Cip e Ciop che prendono lucciole per lanterne e sparano bordate idiote - ha scritto Rita - rispondo che ritengo poco etico e altamente opportunistico approfittare di un proprio concerto per dare consigli, pur cantando una meravigliosa canzone ad altri". Puoi essere il più grande artista del mondo, ma ciò non toglie che sei un ospite e come tale dovresti comportarti. La celebre band grunge/rock statunitense, capitanata da Eddie Vedder, chiude così il tour italiano 2018, che l'aveva già vista esibirsi a Milano e a Padova. Vedremo gli sviluppi che avrà.

Raccomandato: