Thailandia: 12 giovani calciatori intrappolati in una grotta sommersa dall’acqua

02 Luglio, 2018, 15:40 | Autore: Santina Resta
  • Thailandia è corsa contro il tempo per salvare i ragazzini intrappolati nella grotta

In base a quanto riferito dai media locali, all'interno della grotta nella provincia di Chiang Rai, vi sarebbe anche l'allenatore della stessa squadra di calciatori, e il gruppo è rimasto intrappolato a causa di alcuni piogge torrenziali che stanno flagellando la Thailandia in questo periodo.

Ma in queste ore non c'è tempo per le discussioni: ci sono solo 12 calciatori in erba ed il loro mister da salvare. Dopo le forti piogge, infatti, sono riprese le ricerche, a ritmo spasmodico, che hanno mobilitato esperti da tutto il mondo. Da giorni, il Paese è alle prese con i forti rovesci che caratterizzano la zona sudorientale dell'Asia e che causano forti disagi. Secondo i soccorritori il gruppo, sorpreso da un'inondazione causata dalle improvvise piogge monsoniche, potrebbe aver trovato rifugio in una grande camera della grotta che si trova a circa quattro chilometri dall'ingresso.

Centinaia le persone coinvolte nelle operazioni di salvataggio. I giovani, tutti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, erano entrati nella grotta alla frontiera con la Birmania e il Laos dopo l'allenamento di calcio, assieme al loro coach. I giovani avrebbero deciso di fare una sosta per visitare la grotta di Tham Luang Nang Non.

Oltre ai sommozzatori della Marina, i soccorritori stanno utilizzando anche droni e sensori sottomarini per riuscire a individuare i ragazzi e assicurarsi che stiano bene, ma per il momento la squadra risulta ancora dispersa. Il generale Chalermchai Sittisart ha dichiarato: "Tutti stanno facendo del loro meglio. C'è il problema dell'acqua che continua ad alzarsi, ma abbiamo ancora speranza", ha detto ai giornalisti il generale Chalermchai Sittisart. La vicenda ha sensibilizzato anche il re Vajiralongkorn, che ha espresso il suo sostegno alle famiglie dei ragazzi con un messaggio affidato alla tv nazionale.

Raccomandato: