Casa » Sport

Mondiali 2018: Dagli ottavi si fa sul serio!

06 Luglio, 2018, 17:25 | Autore: Eufebio Giannola
  • Putin e il calcio

La Celeste si è qualificata come prima nel suo girone piuttosto agevole (che includeva la Russia padrona di casa, l'Egitto e l'Arabia Saudita), mentre i lusitani hanno rischiato non poco per superare il primo sbarramento, conquistando il passaggio del turno solo come seconda alle spalle della Spagna.

Adesso potete puntare e scommettere su quella che secondo voi sarà la squadra che si aggiudicherà il campionato del mondo.

Analizziamo gli accoppiamenti degli ottavi di finale dove ci saranno molte sfide interessanti.

Si è conclusa la "fase a gironi" dei Mondiali di Calcio 2018, in cui è purtroppo assente l'Italia, e si è completato il quadro degli ottavi di finale, che si svolgeranno dal 30 giugno al 3 luglio. Abbiamo sentito spesso "il mondiale delle sorprese" ma in realtà nella fase a gironi gli unici fatti imprevedibili sono stati l'eliminazione di Germania e Polonia. Credo pochissimi. Forse solo il polpo Paul, che però è passato a miglior vita da quasi 8 anni e in ogni caso, anche se fosse tra noi, oggi se ne starebbe fermo, da bravo. In serata invece, Danimarca e Croazia si sono date battaglia in una vera e propria battaglia calcistica. Sì, perché in tutto questo c'è qualcosa di romantico e di profondamente calcistico, ossia il fatto che la palla è rotonda e dunque gira.

La bandiera di Russia 2018 sventola a Mosca.

Inghilterra-Colombia è la sfida tra due compianti premi Nobel per la letteratura attratti sempre dal cinema: Gabriel Garcia Marquez che studiò sceneggiatura al Centro Sperimentale contro Harold Pinter che ci ha regalato almeno una dozzina di grandi sceneggiature, prime tra tutte le tre scritte per Losey.

Altro match tutto europeo tra la Svizera del ct Petkovic e la Svezia orfana di Zlatan Ibrahimovic. Compito dunque non facile per la Svizzera, che arriva agli ottavi da seconda dopo i due pareggi contro Brasile e Costa Rica e la vittoria contro la Serbia.

Possiamo per sommi capi già descrivere il calendario dei Mondiali 2018 per le squadre che saranno impegnate nei due ottavi di finale che ci attendono oggi. Entrambe le formazioni avranno l'occasione di continuare il loro sogno e probabilmente sfidare l'Inghilterra del capocannoniere Harry Kane nei quarti. Dal canto suo l'Inghilterra di Southgate si é mostrata come una squadra solida, equilibrata e ben condotta dall'ex giocatore di Middlesbrough ed Aston Villa. Come del resto la maggior parte dei calciatori che vestono la maglia di queste due nazionali. Ko col Belgio senza reagire per scelta tattica.

Raccomandato: