Migranti: Fico, per richiedenti asilo rispettare legge

09 Luglio, 2018, 14:25 | Autore: Santina Resta
  • Reddito di cittadinanza, Fico:

A dichiararlo è il presidente della Camera Roberto Fico durante un'intervista concessa a Marco Lillo al Festival di Polignano a mare "Il libro possibile": "Il progetto sul reddito cittadinanza è una delle prime cose che vanno fatte e si deve lavorare affinché si realizzi". Cittadini che vogliono discutere di sicurezza e presenza di immigrati, e che oggi si associano ai napoletani del vicino quartiere del Vasto, salito alla ribalta della cronaca per numerosi episodi di violenza con conseguente disagio degli abitanti.

Rispondendo alle domande della stampa, Fico ha preferito proferito per il momento non sbilanciarsi in annunci e promesse: "Il Vasto è un quartiere che sta soffrendo molto, che va aiutato e vanno ascoltate le varie istanze. La legge è chiara e le commissioni territoriali faranno il loro lavoro".

Intervenuto ad un assemblea dei cittadini del quartiere Vicaria di Napoli, il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, ha approfittato per rispondere indirettamente al Ministro dell'Interno Matteo Salvini su due questioni cruciali dell'attuale dibattito politico: una riguarda i fondi della Lega, l'altra le richieste di asilo politico.

Una bella gatta pelare per Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle e Vicepremier del governo giallo-verde, che ha più volte invitato il primo inquilino di Montecitorio a maggiore "equilibrio" e "diplomazia". Il secondo intervento è del presidente della Cooperativa Dedalus (che opera proprio a Porta Capuana), che riferisce dell'ottimo lavoro svolto in questi anni con tantissimi giovani, partenopei e non. "Tutto qui". "La settimana prossima ci riuniremo come Ufficio di Presidenza e daremo il via alla delibera", ha invece concluso Fico in merito alla delibera sui vitalizi. "Abbiamo mandato il fascicolo degli emendamenti, che sono stati conclusi ieri da parte dei gruppi politici".

Raccomandato: