Casa » Sport

Pedrosa annuncia il suo ritiro, è ufficiale

12 Luglio, 2018, 22:05 | Autore: Eufebio Giannola
  • MotoGP, Pedrosa appende il casco:

Ho realizzato il mio sogno, diventare un pilota, non me l'aspettavo affatto. È stato veramente un grande, ho condiviso con lui il paddock e grandi momenti, ed è sempre difficile capire le motivazioni di un ritiro, ma alla fine ci arriveremo tutti. Adesso si apre un nuovo capitolo della mia vita, vediamo cosa succederà.

"Ho ottenuto più di quanto mi aspettassi, non avrei mai immaginato di vincere così tanto quando ero un bambino che guardava le gara in tv - ha raccontato -". Ne approfitta per prendere brevemente la parola anche Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna, per un annuncio: "Assieme a FIM abbiamo deciso di nominarlo Leggenda della MotoGP con un evento che avrà luogo a Valencia".

L'emozione è tanta, come si può notare dagli occhi lucidi e dalla voce rotta del pilota quando gli chiedono quale sia stato il momento più memorabile della sua carriera. Probabilmente ancora fra le moto, "sono lo sport che amo, come faccio a farne a meno?" ha promesso. "Fortunatamente sono tanti" è la risposta. "In verità non me l'aspettavo" ha aggiunto il Dottore.

A dividere il box HRC con Pedrosa anche Andrea Dovizioso che ha ricordato come è nato il rapporto con lo spagnolo e gli anni trascorsi insieme al box da ex compagno di squadra: "Dani è stato un pilota che ha lottato in ogni condizione, io sono arrivato nel mondiale anni dopo e ricordo benissimo una gara al Mugello, nel 2001 - dice il forlivese - Aveva iniziato a piovere e non avevo nessun tipo di esperienza". Già a Barcellona avevo pensato a questa decisione, ma c'erano state altre occasioni e mi sono preso del tempo per considerarle. "Ora voglio solo godermi le ultime gare di questa stagione e farò tutto il possibile, come ho sempre fatto". Gli infortuni di certo hanno avuto un'influenza in questa scelta perché non ti consentono di essere sempre al top: ecco, forse mi sarebbe piaciuto avere un fisico più robusto per sopportarli meglio.

Raccomandato: