Trump minaccia di far uscire Usa dalla Nato

12 Luglio, 2018, 14:10 | Autore: Santina Resta
  • Una stretta di mano tra Sergio Mattarella e Giuseppe Conte

Prima del summit, il presidente dell'Unione europea Donald Tusk ha risposto a Trump per le sue "quotidiane" critiche all'Europa, sottolineando che l'UE spende di più in difesa della Russia e quasi quanto la Cina, e dicendogli "Apprezza i tuoi alleati". Però ha firmato il comunicato conclusivo della giornata, evitando almeno per ora di ripetere lo strappo provocato al G7 in Canada.

Il presidente americano Donald Trump torna ad attaccare uno dei più potenti alleati degli Usa nel bilaterale con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Bruxelles poco prima dell'inizio del vertice dell'Alleanza atlantica. "Ho detto agli alleati - ha proseguito Trump - che non ero contento delle spese della difesa, gli Usa pagano il 90% e non è giusto, ma oggi abbiamo una Nato più forte di due giorni fa perché tutti si sono impegnati ad aumentare le spese della difesa".

"Pagano miliardi di dollari alla Russia e noi dobbiamo difenderli contro la Russia".

"La Germania è totalmente controllata dalla Russia ... saranno sempre dipendenti tra il 60 e il 70 per cento della loro energia dalla Russia e se mi dite se è opportuno un nuovo gasdotto (ndr: Nord Stream 2)... penso che non sia così".

Se non conviene più importare, allora bisogna acquistare il locale: "Magari è un po' più caro per il consumatore", spiega Heiner Flassbeck - ex-capoeconomista all'Onu - a 20 Minuten "ma così si genera un circolo virtuoso che porta un aumento dei posti di lavoro". Una posizione che ha provocato già il primo effetto, ovvero una riunione straordinaria ristretta del Consiglio atlantico. Proprio in merito alle spese per la difesa, questa mattina il presidente Usa ha twittato: "Tutte le nazioni Nato devono rispettare il loro impegno del 2%, e questo deve alla fine salire al 4%!". Stoltenberg però ha frenato, dicendo che "al momento siamo concentrati sull'obiettivo originale del 2%".

Raccomandato: