L'eclissi di Luna si guarda in bicicletta

23 Luglio, 2018, 17:52 | Autore: Piera Gizzi
  • In arrivo l'eclissi totale di luna più lunga del secolo

La serata aperta al pubblico, godrà della presenza di un esperto dell'Osservatorio Calina di Carona. Il fenomeno dell'eclissi di luna più lunga del secolo è atteso per venerdì 27 luglio.

La prossima eclissi lunare totale è prevista nel 2019: più precisamente il 21 gennaio del prossimo anno ma non è detto che in pieno inverno si riesca a godere dello spettacolo.

Quella del 27 luglio 2018 sarà ricordata come l'eclissi di Luna più lunga di questo secolo con quasi 4 ore di buio. L'Osservatorio astronomico Giuseppe Piazzi a San Bernardo a Ponte in Valtellina, infatti, ha organizzato una serata nella struttura che partirà alle 20,30 proprio per capire e osservare il fenomeno.

"L'eclissi sarà visibile in tutta l'Europa - afferma il direttore dell'Osservatorio, Rino Vairetti -".

La Luna rimarrà oscurata completamente dalla Terra per un tempo di circa 1 ora e 43 minuti.

"La Terra - spiega il gruppo astrofili Volterra- si troverà in mezzo al Sole ed alla Luna, quest'ultima sarà coperta in modo totale dall'ombra terrestre e la sua luce argentea assumerà un bel colore rossastro". "Marte, infatti, in completa opposizione al Sole e alla minima distanza dalla terra, verrà illuminato completamente e sarà quindi possibile distinguerlo alla perfezione grazie al suo inconfondibile colore rosso - aggiunge Vairetti -". Sarà una vera e propria "notte dei pianeti" che farà da scenario alla "notte della luna rossa". Per partecipare è necessario prenotare al numero 335-5942062.

Raccomandato: