Apple: ecco lo Store di Piazza Liberty a Milano

26 Luglio, 2018, 16:21 | Autore: Piera Gizzi
  • Il nuovo store Apple a Milano in Piazza Liberty- Apple Inc

Il momento dell'inaugurazione è arrivato: domani 26 luglio il nuovo Apple Store di piazza Liberty nel centro di Milano, inizierà le sue attività, dando nuova vita all'omonima piazza. Si tratta del primo intervento di qualificazione urbana a Milano per il gruppo di Cupertino, con un progetto che ha portato a ridisegnare una delle piazze centrali della città.

Il pezzo forte è il cubo dell'archistar Norman Foster che sovrasta il negozio: lo store si sviluppa interamente sotto terra, per entrare c'è una scalinata anfiteatro di 22 metri che sarà usata per ospitare eventi, sormontata da una grande fontana. La piazza, rivestita in Beola Grigia, pietra utilizzata spesso a Milano, sarà aperta al pubblico 24 ore su 24 e ospiterà eventi speciali tutto l'anno, circondata da 14 alberi di Gleditsia Sunburst piantati nella zona.

Così sono nati, tra gli altri, gli Apple Store a Bruxelles, a Chicago e a Jinan, in Cina; opere architettoniche che sprizzano arte da ogni lato, un'attrazione per i turisti, non solo un negozi. Lo Store avrà un design unico in Europa, come si legge anche sul sito ufficiale di Apple. A settembre, Apple Piazza Liberty ospiterà la Milan Series, una speciale serie della durata di un mese, in cui 21 artisti locali condivideranno la loro visione sul futuro creativo di Milano. "E' la migliore espressione della nuova visione degli store Apple - ha spiegato Giuseppe Caropreso, market director Apple Southern Europe, parlando della nuova visione della società nel corso dell'anteprima per la stampa -".

"Lavorare in una delle piazze storiche d'Italia è una grande responsabilità e una grande sfida - ha dichiarato Jony Ive, chief design officer di Apple - abbiamo combinato due elementi fondamentali della piazza italiana - acqua e pietra - aggiungendo un portale di vetro che crea un'esperienza multisensoriale quando i visitatori entrano nel negozio attraverso una fontana a cascata che sembra avvolgerli".

Raccomandato: