Tutto quello che c’è da sapere sull’eclissi di luna oggi

28 Luglio, 2018, 18:13 | Autore: Piera Gizzi
  • Domani occhi puntati al cielo: arriva l'eclissi di Luna più lunga del secolo - Curiosita'

Una testimonianza dell'evento è stata riportata dai suggestivi scatti offerti da Alessandro Nigro e Antonio Vertucci, fotografo di Ondanews. Mentre la Luna si tingeva di rosso per l'eclissi, il pianeta rosso appariva nel cielo più grande del 10 per cento. Sulla traiettoria italiana la luna venerdì sera dovrebbe sorgere intorno alle 21, e già in fase di penombra. Dal Monte Cervato al Monte Carmelo a Sanza, Buonabitacolo e Sant'Arsenio a Castello di Montesano, sono stati diversi i luoghi suggestivi presi d'assalto per assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura. Durerà più o meno un'ora e 45 minuti; 40 minuti sopra la media.

La fase totale dell' eclissi, in cui la Luna sarà integralmente immersa nell'ombra, è prevista tra le 21:30 e le 23:13 e sarà ben visibile in tutta Italia.

Questa sera la luna sarà rossa.

Per l'occasione, il ministero della Cultura, il Parco Archeologico del Colosseo e il Virtual Telescope Project, gestito dall'astrofisico Gianluca Masi, hanno organizzato a Roma una serata osservativa speciale in un palcoscenico naturale unico al mondo: le rovine del Palatino, nei pressi del Tempio di Venere e Roma; dalle 21 a mezzanotte, possibile l'osservazione della Luna e di Marte vestito "di rosso" nel cielo sopra al Colosseo e all'Arco di Costantino. In tanti con il binocolo e, a Villa Erba e Sormano, anche con i telescopi.

I primi tre si potranno scorgere sin dal tramonto, tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Per coloro che vorranno continuare l'osservazione la Luna sarà nuovamente piena e senza ombre alle 1:28 del 28 luglio. La parte rossa della luce che arriva dal Sole viene infatti rifratta dall'atmosfera, finendo poi proiettata sulla Luna. L'evento astronomico, lo ricordiamo, si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna.

Raccomandato: