Conte rescinderà il contratto di leasing dell’AirBus voluto da Renzi

29 Luglio, 2018, 12:08 | Autore: Doriano Lui
  • Airbus A340-500 I-taly Repubblica Italiana

"È un capriccio a cui rinunciamo volentieri".

Con un post sul suo profilo Facebook, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia l'intenzione di rescindere il contratto di leasing dell'aereo Airbus A340-500 sottoscritto dal governo presieduto da Matteo Renzi.

Matteo Renzi ha voluto commentare le dichiarazioni di Conte e Toninelli che lo tirano in ballo.

"Meno spreco di denaro, meno spese inutili" è lo slogan che Conte lancia per rottamare l'Airbus "renziano". Al contrattacco l'ex-premier: "Quando tornano su bufale come 'l'aereo di Renzi' significa che sono disperati: quell'aereo non era per me ma per le missioni internazionali delle imprese". Tutto ciò tenendo conto che l'ex Premier Renzi non ha mai volato a bordo di questo aeromobile, che invece ha trasportato il suo successore Gentiloni in India e l'ex sottosegretario Scalfarotto in una missione commerciale a Cuba. "Meno airbus, più scuolabus", conclude Toninelli. Mi fa piacere che Di Maio abbia permesso a Conte di parlare e sono rassicurato, come tutti gli italiani, di sapere che il nostro premier stia bene. Il punto politico è che Di Maio ha scritto un decreto che farà licenziare 80mila persone. Non ci saranno mai più questi sprechi.

Arrivano Di Maio e Toninelli con la vicepresidente M5S del Senato Paola Taverna, protagonista della polemica sul velivolo di Stato ai tempi del governo Renzi. Il vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico su Instagram è gaudioso: "L'epoca dei privilegi è finita".

"È la fine dell'ancien regime", ha proseguito Di Maio. Renzi nel 2015 aveva voluto sostituire l'A319 CJ in dotazione a Palazzo Chigi, ma troppo piccolo per effettuare voli di durata superiore alle 5-6 ore.

Hanno bisogno di bufale per andare avanti.

E citano il caso dell'Air Force Renzi: "In un qualsiasi altro Paese occidentale tutti i giornali, negli anni passati, si sarebbero occupati della faccenda". L'aereo presenta oltretutto posti in prima classe e posti in economy ma lo stesso Tondelli parla di documenti segreti che nessuno avrebbe potuto leggere e che in parte contengono dei misteriosi cavilli dell'accordo con Ethiad.

Raccomandato: