Allarme cibo infetto, rischio Salmonellosi ed Escherichia

01 Agosto, 2018, 14:01 | Autore: Fausta Monteleone
  • Fontina DOP con Escherichia Coli: il lotto ritirato dal Ministero della salute

Via la fontina DOP dagli scaffali dei supermercati.

Il Ministero della salute ha diffuso l'avviso di richiamo di un lotto di formaggio Fontina Dop Terre d'Italia per la presenza di Escherichia coli produttore di tossina Shiga (STEC).

Il rischio per la salute è legato alla presenza di Escherichia coli, un noto batterio Gram-negativo che vive nell'intestino degli animali a sangue caldo e che è fondamentale per la digestione del cibo. Il prodotto contaminato e per questo ritirato dal mercato dal Ministero è quello del marchio Terre d'Italia, contraddistinto dal numero di lotto L171, con un peso preimballato di 250 gr circa e data di scadenza 19-08-2018.

Controllate il lotto e se avete acquistato questo prodotto evitate di consumarlo. I sintomi si manifestano dopo 12-72 ore, sotto forma di crampi, diarrea e vomito.

Chiunque si accorga di essere in possesso di una delle confezioni indicate dal Ministero, dovrà sospenderne immediatamente l'utilizzo e, se possibile, dovrà riportare l'articolo interessato al punto vendita in cui è stato effettuato l'acquisto, così da riuscire ad individuare con più facilità gli altri pezzi appartenenti al lotto.

Raccomandato: