WhatsApp, aggiornamento in arrivo: chiamate di gruppo fino a quattro persone

02 Agosto, 2018, 18:35 | Autore: Piera Gizzi
  • Le videochiamate di gruppo sono disponibili su WhatsApp

Grazie a tutte le novità introdotte dai vertici della piattaforma, l'app si è guadagnata il primato in questo campo.

Nello stesso comunicato in cui annuncia il potenziamento delle chiamate ("progettate per funzionare in modo affidabile con diverse condizioni di rete") WhatsApp dice che i suoi utenti - 1,5 miliardi quelli attivi a inizio 2018 - trascorrono due miliardi di minuti al giorno a telefonarsi o videochiamarsi con l'applicazione.

In occasione dell'ultima edizione della conferenza F8 organizzata da Facebook a maggio scorso, il team di sviluppo di WhatsApp aveva anticipato l'intenzione di integrare nel celeberrimo client di messaggistica una funzionalità per le chat vocali e video di gruppo. Questo, dunque, permetterebbe agli utenti di visualizzare i contenuti multimediali senza che il mittente sappia che si è ricevuto il messaggio, con la spunta che infatti non diventa blu. Pare che gli utenti saranno comunque in grado di scegliere se ricevere i messaggi dalle aziende oppure no.

Limitare le chiamate a sole quattro persone, almeno per il momento, significherà naturalmente per gli utenti non poter utilizzare il servizio con grandi gruppi di amici o con i gruppi familiari, ponendo un limite rispetto ad esempio a FaceTime di iOS che ora consente videochat fino a 32 persone contemporaneamente.

Per effettuare videochiamate di gruppo basta avviare una chiamata e toccare il nuovo pulsante "aggiungi partecipante" (si trova in altro a destra) e aggiungere così altri contatti. Effettuare invece una videochiamata direttamente da un gruppo non è ancora possibile, ma siamo sicuri che l'applicazione nel corso del tempo aggiungerà anche questa funzione.

Raccomandato: