Meteo: settimana molto calda e piena di sole

03 Agosto, 2018, 00:13 | Autore: Santina Resta
  • Afa, in arrivo una settimana caldissima

Nel pomeriggio temporanei addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi montuosi, con occasionali e brevi temporali di calore su Prealpi lombarde e venete, Alto Adige e Appennino settentrionale e meridionale.

L'estate è entrata nel vivo con caldi da record in Italia e in Europa. Lo segnala il bollettino sulle ondate di calore pubblicato dal ministero della Salute. Domani invece per Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara. Mentre il 2 agosto saliranno a 18 le città contrassegnate dall'allerta 3: Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Giorno dopo giorno, spiegano gli esperti del Centro Epson meteo, "il caldo afoso notturno tenderà a intensificarsi, con valori che anche all'alba faranno fatica a scendere addirittura sotto i 25 gradi in diverse località di mare e di pianura del Centro Nord". I meteorologi prevedono poche piogge, salvo qualche temporale di calore.

Lungo le coste "l'afa si farà sentire, ma anche su Valpadana e regioni tirreniche - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com - con temperature percepite che potranno superare i 38 gradi". Possibili effetti negativi sulla salute delle persone sane e attive e non solo dei gruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche. Caldo eccezionale anche in Francia, a Parigi c'è l'allerta arancione 'canicule', mentre in Gran Bretagna l'afa sta flagellando la popolazione abituata a ben altre temperature, con Londra che ha superato i 34 gradi.

Per questo - afferma Uecoop - è di importanza vitale che l'anziano beva molto anche quando dice di non avere sete e che possa contare sempre a tavola su porzioni di frutta e verdura fresche che garantiscono idratazione, zuccheri semplici e sali minerali.

Ma è a Firenze che si prevede la situazione peggiore, con la previsione di temperature che raggiungeranno tra martedì e mercoledì i 39C°.

Raccomandato: