Casa » Sport

Niki Lauda in gravissime condizioni: sottoposto a trapianto di polmoni

03 Agosto, 2018, 03:22 | Autore: Eufebio Giannola
  • I dottori sono soddisfatti dei progressi di Lauda dopo il trapianto polmonare

Le condizioni di Niki Lauda si sono aggravate nelle ultime ore.

Il mondo della Formula 1 è in apprensione per Niki Lauda: l'ex-campione del mondo è ricoverato presso il General Hospital di Vienna, dove ha subito un'operazione chirurgica molto delicata per un trapianto di polmone. L'ospedale ha fatto sapere che l'intervento è perfettamente riuscito ma secondo quanto riportato da ORF, l'ex pilota sarebbe in pericolo di vita.

Il dirigente della scuderia Mercedes (occupa il ruolo di presidente non esecutivo) era già stato sottoposto a un trapianto di reni in passato, e le condizioni del suo apparato respiratorio risentono ancora del gravissimo incidente sofferto al Nurburgring nel 1976, quando il fumo inalato provocò una parziale bruciatura del polmone.

Lauda, secondo il quotidiano viennese Oesterreich, durante il soggiorno a Ibizia avrebbe sottovalutato i sintomi di un'influenza. "La famiglia non farà dichiarazione pubbliche e vuole proteggere la sua privacy". Poi le sue condizioni sono peggiorate e aveva fatto ritorno in Austria con un jet privato. Dopo alcuni giorni in rianimazione, le condizioni di Lauda erano migliorate al punto di giustificare il trasferimento in un altro reparto. Il 2 agosto, però, si è nuovamente aggravato ed è stato sottoposto al trapianto di polmoni.

C'è preoccupazione in tutto il mondo della Formula 1 per le condizioni di Niki Lauda.

"Il trapianto è stato eseguito con successo da Walter Klepetko, responsabile della Divisione di Chirurgia Toracica, e Konrad Hötzenecker - ha spiegato l'ospedale -".

Raccomandato: