Ancora una settimana di caldo torrido, ma c'è rischio di temporali

06 Agosto, 2018, 18:37 | Autore: Santina Resta
  • Torna il caldo afoso: sarà una settimana rovente a Napoli -

Chi si aspettava poi un po' di refrigerio resterà deluso. In ogni caso già da oggi il Centro meteo regionale ha emanato un'allerta in codice giallo (rischio moderato), attivo dalla mezzanotte del 6 agosto, per rischio temporali forti. A differenza degli ultimi giorni, in realtà, i temporali tenderanno a formarsi prevalentemente sulle regioni settentrionali mentre l'instabilità si attenuerà al Sud e sulle Isole. Il caldo infatti persisterà portando disagio anche durante le ore notturne in gran parte d'Italia.

Anche martedì 7 agosto 2018 prevarranno il sole e molto caldo in gran parte del Paese. Fra il tardo pomeriggio e la serata saranno possibili temporali anche in pianura su Piemonte e ovest Lombardia.

Dal punto di vista termico un calo abbastanza importante, in riferimento alla nostra Penisola, non si avrebbe prima dell'11 - 12 agosto, perciò la settimana festiva potrebbe presentarsi spesso ancora estiva, con temperature oltre le medie di riferimento. Al nord il caldo si attenuerà un poco specialmente a partire da venerdì, grazie a una perturbazione a carattere di fronte freddo che, il 10 agosto 2018, lambirà le Alpi.

Raccomandato: