Caldo e afa alle stelle ma anche improvvisi temporali

07 Agosto, 2018, 20:24 | Autore: Santina Resta
  • Previsioni meteo 6 agosto 2018: caldo record e afa

Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Trieste, Venezia e Verona domani e mercoledì saranno contrassegnate con il 'bollino rosso' del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio da ondate di calore per tutti i cittadini, non solo quindi le fasce a rischio. Il caldo infatti persisterà portando disagio anche durante le ore notturne in gran parte d'Italia.

Nubifragi e grandine in atto in Appennino Come previsto, forti temporali accompagnati da intensi rovesci e grandine, stanno interessando in queste ore molte aree dell'Appennino tosco emiliano centro occidentale. "Al Sud e sulle Isole, invece, nella seconda parte della settimana il tempo diverrà più stabile".

Per la giornata di martedì 07/08 permangono condizioni instabili sulla regione, con precipitazioni possibili nella notte sui settori di nordovest, in diffusione nel corso della mattinata ai settori settentrionali della regione e nel pomeriggio possibili anche in pianura. Anche mercoledì sarà una giornata tipicamente estiva.

Si svilupperà pertanto secondo i modelli una vasta fascia di temporali multicellulari estesa dai monti verso le zone pianeggianti adiacenti del centro, Roma compresa, atri nuclei colpiranno la Sardegna, parte della Sicilia.

"Proseguirà anche nei prossimi giorni la fase molto calda ormai avviata da diversi giorni, con l'anticiclone africano che porterà ancora caldo afoso sebbene lievemente meno intenso rispetto ai giorni scorsi".

Raccomandato: