In arrivo nuvole e pioggia: il meteo del 3 e 4 agosto

07 Agosto, 2018, 21:09 | Autore: Santina Resta
  • Previsioni meteo per venerdì 3 agosto 2018. Calo termico in vista

Tempo Previsto: al mattino sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.

L'espansione verso est dell'anticiclone delle Azzorre e il rinforzo su tutta l'Europa centro-meridionale dell'alta pressione in quota di origine nordafricana determineranno una domenica ed un inizio settimana caratterizzato da una prevalenza di bel tempo e da caldo intenso, con temperature massime in Valpadana generalmente comprese tra 34 e 36°C.

Sud e Sicilia: inizialmente poco nuvoloso con qualche nube in più sul settore tirrenico peninsulare. Dal pomeriggio generale aumento delle velature e contestuale graduale diradamento della nuvolosità cumuliforme, con in serata ancora locali addensamenti compatti lungo l'arco alpino ed estese velature sul resto del settore. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità cumuliforme sulle regioni tirreniche e sulle aree interne di quelle adriatiche, con associati rovesci o temporali sparsi, più intensi sulla Sardegna.

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso o nuvoloso sui monti, sereno o poco nuvoloso in pianura.

Rovesci in formazione dalla mattinata e disagio da calore in diminuzione e per martedì 7 la tendenza riporta scenari di spiccata variabilità con possibilità di rovesci e temporali pomeridiani sia sulla pianura sia sui rilievi. In serata ancora locali addensamenti compatti lungo l'arco alpino centrale, dove potremo ancora avere rovesci o temporali sparsi; generalmente velato sul resto del settore. Dalla tarda mattinata le nubi diventeranno maggiormente consistenti sulla dorsale appenninica, la Puglia e le zone interne della Sicilia con associati temporali diffusi, localmente forti e accompagnati da grandine.

Centro e Sardegna: al primo mattino addensamenti compatti lungo le aree costiere meridionali della Sardegna, con rovesci o temporali sparsi; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del settore. Dalla seconda parte della mattinata generale aumento della nuvolosità cumuliforme, con rovesci o temporali diffusi su Sicilia e Calabria e sparsi sul resto del settore. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con punte anche superiori a 25°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31 e 33°C.

Raccomandato: