Possibili temporali in arrivo soprattutto in montagna: in allerta la Regione

07 Agosto, 2018, 10:52 | Autore: Santina Resta
  • Ancora allerta caldo per 11 citt

In ogni caso già da oggi il Centro meteo regionale ha emanato un'allerta in codice giallo (rischio moderato), attivo dalla mezzanotte del 6 agosto, per rischio temporali forti.

Ma non ci sono solo i temporali sull'Italia.il prezioso occhio del Satellite, questa mattina ci fa notare come il nostro Paese sia ancora fortemente avvolto da uno spesso mantello trasparente, una sorta di Italia opaca per intenderci, espressione di quella umidità che da giorni e giorni ci fa soffocare soprattutto di notte e verso metà mattina.

PROGNOSI PER FERRAGOSTO ANCORA INCERTA - "Prognosi ancora incerta per la settimana di Ferragosto, quando sembra che l'alta pressione perderà qualche colpo sotto l'incalzare di correnti più fresche nord atlantiche". Chi si aspetta un po' di refrigerio però resterà deluso.

Dopo un week end di caldo torrido, la settimana potrebbe essere caratterizzata da qualche temporale, che partendo nel pomeriggio dall'arco alpino tenderà ad estendersi alla pianura nelle ore serali e notturne. Fra il tardo pomeriggio e la serata saranno possibili temporali anche in pianura su Piemonte e ovest Lombardia. In forma più occasionale brevi acquazzoni saranno possibili anche lungo l'Appennino centro-meridionale.

"Proseguirà anche nei prossimi giorni la fase molto calda ormai avviata da diversi giorni, con l'anticiclone africano che porterà ancora caldo afoso sebbene lievemente meno intenso rispetto ai giorni scorsi". Nel corso della giornata poi i temporali si estenderanno anche alle restanti zone montuose del nord. Al Centro-Sud invece il tempo sarà nel complesso più soleggiato anche se non mancheranno soprattutto nel pomeriggio locali e brevi temporali nelle zone interne appenniniche.

Raccomandato: